lunedì 13 novembre 2017

GRANDE FRATELLO VIP PARODIA DI UN FENOMENO MEDIATICO

Il Grande Fratello VIP è sicuramente il format che sta riscuotendo il maggior successo in questo periodo bruciando Talk,  Fiction e Talent.

Tutti cercano di dare la formula da Signorini ad Ilary i due conduttori che si stanno gongolando per gli ascolti




senza aver colto il segreto che, presto detto, sta nella scelta del casting  formato sotto l'imperativo di “Largo Ai Giovani” che i vecchi sono da rottamare.
E' un Renziano pensiero che va a ruba anche fra le reti Mediaset. Infatti nel GF VIP i giovani hanno praticamnente fatto fuori tutti gli anziani prendendoli per i fondelli tranne Cristiano Malgioglio perchè lui “stira e ammira lavandosi i panni suoi”.
Le donne su di età non hanno avuto scampo soprattutto, ma forse no, perchè hanno giocato la carta della zia della mamma, della nonna scartando decisamente la figlia di buona donna.
Le “matriarche” si sono premurate di ingraziarsi qualche giovanotto come se fosse “un figlio”, alcune si sono accappigliate come mogli od ex per il marito defunto, altre hanno accennato qualche tuca-tuca innocente per far la giovanile ma non è servito a far desistere i giovani dalla determinazione  di cacciarli via tutti in nomination perchè “rompevano le palle” non potendo imbastire quelle liaisons che fanno divertire e impennare gli ascolti.
L'Italia è diventata una sorta di “comare” che si bea nello spettegolare facendosi i fatti “delle coppiette” che in questo contesto del GFV la sanno lunga molto più del pubblico che invece non ne vuol sapere di premeditazione a tavolino per non perdere il gusto del pettegolezzo.


Il quale quest'anno ha raggiunto il clou con una sorta di sceneggiatura ispirata a “Uomini e Donne” dove una “tronista” Cecilia Rodriguez si gioca il fidanzato (Francesco Monte nella foto) che la guarda in Tv, disperandosi poi platealmente in strudio, e un giovanotto nella Casa (Ignazio Moser) che la corteggia non tanto per partecipare ma per vincere. La ritrosia di lei (si fa per dire) è stata conquistata ma il premio  finale è ancora tutto da decidere perchè le liaisons sono aperte ad altri concorrenti mettendo in primo piano Aida Yespica spiata in un ballo con il fratello di Cecilia nel quale gli spettatori hanno intravisto quel pizzico di malizia a renderlo galeotto tanto da far inalberare il solito fidanzato che la guardava il quale svelto, come da copione (prima della trasmissione tutti i fidanzati sono allertati ed istruiti su cosa li aspetta e come dovranno reagire)ha lasciato in diretta l'infedele.




Tutto questo senza valutare il fatto che è una coppia di Latonos per cui è credibile che quel ballo sia stato un'innocente evasione così come hanno affermato gli “interpreti” anche se i conduttori in studio non volevano sentir ragioni di sorta su quel ballo, tradotto in “tango” assassino che il pubblico spera forse di rivedere ripetuto fra le lenzuola perchè ha ripescato il fratello di Cecilia Jeremias Rodriguez dopo che era stato escluso dalla Casa anche se si disperava più per la separazione dalla sorella Cecilia che da Aida. Ma tant'è!




Aida, nonostante questo exploit si distingue per tristezza e silenziosità restando defilata perchè questo questo comportamento è più apprezzato dal pubblico. Come a dire “Tu vai lì, fai le tue cosette: la doccia, il bidet  e quant'altro, sorridi, ti vesti da figottona  così vedrai che farai la tua  figura senza aprire bocca”.Infatti era sempre in nomination per quelli della Casa ma poi veniva ripescata dal Pubblico televisivo che felice si accontenta di guardarla!
Così siamo quasi alla fine sperando che ne esca vincitore Cristiano Malgioglio: è gentile (chiama amore maschi e femmine) di buone maniere ed è l'unico a dire cose intelligenti e ironiche.
A conti fatti l'unico VIP che si può definire tale per la carriera di tutto rispetto mentre il resto è in cerca di un riscatto o di pareggiare conti in sospeso, nonchè di una sistemazione o ricollocazione in Tv.
Sarebbe come rubare ai poveri per darla a un ricco ma come dice Ilary Il G.F è spietato.
Infatti ha optato per i VIP scartando gli sconosciuti giovani che avrebbero avuto una possibilità di lavoro così come è stato offerto loro in passato.
Evidentemente non è più nello spirito del GF perchè logicamente con i VIP si fanno copertine, il gossip impazza e l'economia gira. Sì a favore del gigante Mediaset e  tutti i nani e ballerini della sua corte stampata.

Nessun commento:

Posta un commento