giovedì 23 novembre 2017

IL POSTO GIUSTO PER GIOVANI




Si dice che a dar lavoro ai giovani siano i reality-talent. Forse lo saranno anche stati in passato ma dopo il grande successo del GF VIP la nuova tendenza è quella di scritturare celebrity uscite dal giro per reinserirle in Tv puntando comunque anche a sconosciuti/e eccellenti in quanto compagni/e  di personaggi famosi come se avessero bisogno di trovar lavoro!
Su Rai 3, promosso al tempo di Daria Bignardi in collaborazione con il Ministero del Lavoro, c'è un format dove si cerca invece di dare un indirizzo utile a tanti giovani con i piedi per terra in cerca di occupazione.
Con il Posto Giusto in onda la domenica mattina alle ore 13 il conduttore Federico Ruffo  ha centrato l'obiettivo facendo proposte da diverse stagioni l'ultima delle quali è in corso dal 19 Novembre dove abbiamo assistito ad un incontro con laboratori di orafi nei quali i giovani assunti non coprono la richiesta perchè è un settore disertato essendo inquadrato a livello di tornitori. Un settorer questo particolarmente penalizzato come lavoro conto terzi di metalmeccanici, anche se lo stipendio è alto.
Effettivamente quella del tornitore è un lavoro massacrante perchè entrando dentro l'ambiente di lavoro ci si immerge in una fucina infernale.

Non è così per i labortatori di orafi perchè l'ambiente è più tranquillo e disteso dove gli operai sono impegnati in lavori manuali con strumenti meccaniuci di alta precisione avvalendosi di microscopi per incastrare pietre sui metali preziosi forgiati ad arte.
Infatti è un lavoro più di artista che operaio e come in ogni cosa occorre farlo con passione  abbinata ad una grande virtù come la pòazienza, più adatta forse per le donne anche come manualità avendo manine e dita piccole.
Nel format non si manca di indirizzare le scuole di formazione che diano la possibilità di trovare subito un lavoro.
E' importante che siano localizzate in grandi città come Roma dove è stata presentata l'Accademia della Moda dalla quale escono giovani molto richiesti dalle Case di Alta Moda ancora molto fiorente nelle capitale, o da stilisti talentuosi in ascesa che si avvalgono volentieri di assistenti competenti del settore formate dalla scuola.

Non solo Roma ma anche Milano è una città che offre garanzie di inserimento perchè il settore Moda è molto attivo ma non bisogna dimenticare che il tessuto moda si avvale di tanti laboratori c/terzi a supportare il settore industria e artigianato che può dare ancora molto in termini di Made in Italy per il prodotto di qualità anche se la concorrenza sta diventando sempre più aggressiva  perchè Indiani e Cinesi lavorano benissimo. In Italia soprattutto.. Ma questa è un'altra storia. Quella che interessa è avere gli orientamenti su come trovar il lavoro giusto da parte di giovani che aspirino ad una carriera sicura e brillante anche senza la famosa carta in mano. Quella della laurea per intenderci come asserito da Flavio Briatore (che per una volta l'ha detta giusta) perchè le carriere di lavoro sono aperte a tutti purchè siano intraprese  non solo per  passione ma scegliendo il settore giusto.

Per esempio quello della Ristorazione anche se molto in auge è un filo saturo con tutta quella schiera di aspiranti chef che sperano di diventar stellati per poi finire a lavare i piatti sulle navi o in qualche Bar per gli apericena a far panini ed erbazzoni vari.Per non parlare dei Mc Donald's alle prese con montagne di olio saturo e patatine fritte o lo street food a far salsicce ai ferri. Certo tutti i lavori sono importanti pero'...
Arti e mestiueri sono comunque i settori più sicuri per un lavoro oltrechè stabile soddisfacente e ben pagato.
Questo l'avevamo già affermato tempo fa parlando delle Hostess le quali pur avendo una laurea si ritrovano su delle linee in crisi e low coast  a dover servire bibite e giornali a passeggeri che le trattano come cameriere.
Molto meglio allora un diploma in Lingue con qualche stage per essere inseriti in posti considerati minori come quelli impiegatizi di import-export che magari offrono anche l'occasione di viaggiare, a differenza delle Hostess di volo che fanno solo scalo per qualche minuto,.godendosi il Paese  in cui sbarcano  Il posto giusto per intenderci come detto sopra!


Nessun commento:

Posta un commento