venerdì 24 novembre 2017

IL POSTO GIUSTO DI UNA FIRST LADY


Fra le tante virtù che deve fare grande una FirST Lady c'è quella di saper stare al proprio posto affiancando il Presidente come spalla decorativa.
Questo ruolo lo aveva egregiamente sostenuto Veronica Lario a fianco del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi facendosi ammirare per discrezione nel modo di porgersi brillando nel contempo per la sua notevole fisicità adornata di gioielli a dir poco imbarazzanti perchè stendevano tutte le First Lady degli altri Stati.
Tutto questo finchè non aveva aperto bocca sentendosi offesa da una visita lampo che il Presidente aveva fatto a Napoli in occasione del compleanno di una diciottenne a nome Noemi (ma tutte a Napoli le andava a cercare?) quando al compleanno delle figlie si faceva pregare per presenziare. Veronica Lario si era sentita ferita non solo nell'onore di moglie ma anche nel suo cuore di mamma ed è questo che aveva fatto scattare la vendetta mettendosi a svergognarlo attraverso i giornali segnando  il declino del mandato Presidenziale.
Se parla una First Lady per il Presidente è finita perchè nessun grande uomo è mai tale per una moglie o una segretaria.
Questo lo sapeva molto bene Jaqueline Kennedy la quale aveva sempre sopportato silenziosa e altera tutte le bagatelle del Presidente degli Stati Uniti fino alla fine dei suoi giorni e anche dopo perchè non aveva mai voluto scalfine l'immagine di grande fascino e glamour di tutta la famiglia alla Casa Bianca finendo persino di negare le relazioni extra coniugali di Kennedy in quanto afflitto da una dolorosa malattia alla spina dorsale che gli impediva movimenti sciolti. Vabbè per questo ci sono girl-trotter del settore che san girare intorno al bastone di comando di un uomo di potere.
La smentita di Jackie fa comunque tenerezza portando alla memoria quella tale che una volta messa al corrente dagli amici a tavolta di una  frequentazione pubblica del marito li aveva smentiti facendo la domanda al signor marito: “Dimmi che non è vero” mentre lui di rimando: “Naaa”. “Visto? Che vi dicevo?” Insomma così...
Ma se Jackie è stata nobile nell'onorare il marito nel contempo non ha perso l'occasione di parlare in favore di sé stessa attribuendosi una grande influenza nelle decisioni del Presidente alla Casa Bianca prime fra tutti la crisi della Baia dei Porci che aveva portato l'America sull'orlo di una guerra. Questo quando si sa che Jackie una volta rimasta vedova si è dimostrata molto abile solo a fare shopping con la carta di credito di Onassis. Insomma così...
Jackie avrebbe fatto meglio a restare al suo posto come la storia l'ha tramandata ovvero come icona fashion perchè quello era per lei “il posto giusto”.

Se tutte le first lady parlassero non ci sarebbe scampo per un Presidente. Per questo la tendenza in Europa è quella di stare soli al comando come hanno fatto Putin, Hollande per esempio o tanti dittatori di regimi.
Il Presidente degli Stati Uniti Trump purtroppo non può fare a meno di Melania al suo fianco la quale comunque, a differenza della intraprendente figlia Ivanka, sa benissimo stare al suo posto in un ruolo decorativo a lei congeniale per il passato di modella che si arrampicava sugli specchi pur di sfilare in passerella per qualche dollaro in più mentre ora l'America si inchina ai suoi piedi ad ogni cambio di look!

Nessun commento:

Posta un commento