perchè già ampiamente pubblicizzato in tanti salotti tv. E' un po' come tanti promo di film con gli attori che vagano da un talk all'altro per raccontare la trama per essere intervistati per fare rivelazioni sul backstage diffuse anche dal gossip per cui non si va a vedere il film pensando di averlo già visto scoprendo, una volta deciso di andarlo a vedere lo stesso, che il Trailer era meglio.
Così è per il libro di Michelle la quale ha commosso l'Italia intera con il suo racconto di soggezione completa ad una sorta di mamma Ebe che per quattro anni l'aveva tenuta in stato di asservimento psico-emotivo tanto da scegliere, una volta messa alle strette, fra la santone e il marito, di lasciare il marito. Insomma una tragedia dalla quale Michelle dice di essere uscita non avendo più contatti.
Non è come nelle sette comunque, quelle segrete massoniche per esempio, nelle quali un adepto riceve favori grazie al Potere acquisito, o come quelle conosciute come Scientology dove è risaputo che gli adepèti godano di protezione speciale e favoritismi nel campo in cui lavorano (Tom Cruise per sempio è un attore molto potente a Hollywood grazie a questa Setta alla quale dà grossi contributi in dollari).
La fragilità di Michelle ha commosso anche se nessuno si è domandato quale sia stato il suo problema a livello psicologico che la scienza inquadra in soggetto psicolabile, inteso come personalità insicura e fragile facilmente manipolabile.
Su questo argomento ho trovato un'interessante motivazione:
“Psicolabile è colui/colei che è affetto da labilità emotiva, ovvero che si trova in stato di instabilità della condizione emotiva risultante facilmente modificabile dagli stimoli extrapsichici ed intrapsichici. Questa è la definizione tecnicamente corretta di psicolabile. Cosa significa in termini di più facile comprensione? Semplicemente significa che esistono soggetti il cui rapporto con la dimensione della realtà è fortemente condizionato da ciò che sentono, vedono, leggono, percepiscono.
Non sempre è una condizione patologica vera e propria, a volte è più corretto ricondurre una certa influenzabilità emotiva ai tratti peculiari della personalità di un soggetto. In altri casi invece può rappresentare uno dei primi sintomi di alcune forme schizofreniche, particolarmente della schizofrenia paranoide. Queste precisazioni sono fondamentali per capire che esistono molti soggetti che potenzialmente possono diventare molto pericolosi, per se stessi e per la società.
Nessuno può azzardare una stima percentuale di quanti siano i soggetti psicolabili all’interno di una determinata società, e, ai fini di una seria ed intellettualmente onesta dissertazione, non è utile. In verità è sufficiente un solo soggetto psicolabile per far si che possa innescarsi una spirale distruttiva. Ecco perché diventa fondamentale una comunicazione il più possibile scevra di incitazioni dirette o indirette all’odio in tutte le sue infinite declinazioni.
L’insicurezza ed il senso di inadeguatezza sociale sono, in genere, tratti peculiari dello psicolabile, quando egli crede di trovare un’ideologia capace di lenire questi dolorosi sentimenti, in genere, l’abbraccia senza riserve “
A concludere alla base di una insicurezza e fragilità c'è sempre una mancanza di amore, che si traduce in odio o invidia.
Il fatto resta comunque curioso perchè Michelle ha sempre esposto al pubblico un'immagine radiosa, sicura di sé e determinata. PRATICAMENTE PERFETTA da suscitare più che ammirazione una forte invidia.
Forse è stata un'operazione da parte di Michelle per parare proprio l'invidia ed esorcizzare il male che ne possa derivare a minare la felicità trovata con una bellissima famiglia e tanto successo nella carriera, ma comunque Michelle è stata coraggiosa e "abile" riuscendo nell'intento di tradurre quel fatto negativo in positività con la vendita del libro liberandosi nel contempo di un peso che aveva dentro.
Quel che è certo comunque è che nessuno può mai sapere che cosa passi per la mente di una persona anche quando esprime i suoi pensieri.
La sincerità è molto rara e non si trova nemmeno nei bambini, considerate le creature più innocenti della terra.
Nessun commento:
Posta un commento