lunedì 18 giugno 2018

GIOVANI PER UN FUTURO CI VUOL CORAGGIO.


Per la formazione dei giovani da inserire nel lavoro ci sono tante opportunità nel frequentare scuole o Corsi che aprono le porte ad un lavoro certo come laboratori di orafi, atelier di moda o chef e quant'altro vada al giorno d'oggi.
 D'accordo per le scuole perchè effettivamente molti giovani trovano una collocazione su richiesta di qualche maestro di bottega d'arte o d'artigianato perchè nell'industria si può entrare anche ereditando un posto così come all'Università o in Medicina ma è quel che segue che non si racconta.
Il mondo dell'arte è molto vivace in Italia un Paese molto creativo e fantasioso capace offrire prodotti d'eccellenza sia nell'agroalimentare che in quello della moda dove il made in Italy occupa il primo posto nell'export.
I giovani che escono da queste scuole dopo un primo iniziale entusiasmo subiscono forti delusioni perchè vengono ingaggiati per offrire il loro contributo lavorativo accontentandosi del fatto di lavorare presso grandi firme che saranno una garanzia per trovare veramente un posto di lavoro.


Dopo mesi di gavetta nella quale sono pagati solo con buoni pasto, senza aver preso una lira perchè i laboratori d'aute couture prestano i loro abiti alle dive che pagano facendo da testimonial per cui non circolano soldi per espandere l'azienda e pagare, i ragazzi sono continuamente cambiati  lasciandoli fuori dall'atelier a bocca asciutta. Vuoi mettere l'onore di aver vestito la diva Hollywoodiana alla quale hanno fissato il bustier, sistemato il drappeggio, allineato un orlo? Tutte esperienze che valgono se messe nel curriculum ma in pratica non danno alcun riscontro in fatto di retribuzione del lavoro mentre quando c'è la fortuna di avere una busta paga il compenso è ai minimi tariffari e senza contributi.

Le trasmissioni Tv che si attivano per consigliare la scelta delle scuole dovrebbero approfondire aiutando i giovani ad aprire gli occhi sui tanti contratti formativi di lavoro che molti laboratori offrono al solo scopo di sfruttare idee per il business dello scintillìo di lusso nel quale ad incassare spesso è solo il “maestro”.
Allora molto meglio iniziarre da soli, magari come gruppo, avendo il coraggio di creare ex novo con le proprie forze manuali e le idee seguendo la logica di questo sistema come in specie nella moda nel quale l'imperativo è esprimere se stessi offrendo nuove idee che a trovare un lavoro c'è sempre tempo. Non smettere di sognare diceva un tale che di business ne sapeva e allora perchè non realizzare i propri sogni?
 Ci vogliono le idee, questo è il segreto. E coraggio.

Nessun commento:

Posta un commento