lunedì 19 novembre 2018

TOM FORD L'ANGOSCIA IN FASHION STYLE


Tom Ford è un regista che nasce come stilista ed in tutti i suoi film si fa riconoscere per lo stile elegante e raffinato anche in contesti  di violenza brutale.
L'angoscia è c il leit movie dei suoi film rappresentata dai protaogisti come Colin Firth nel film in A Single Man ed Amy Adams in coppia con Jake Gyllenhaal in Animali Notturni
Nel primo film se l'angoscia si percepiva senza far nulla presagire il finale drammatico in Animali Notturni l'angoscia si manifesta in tutta la sua forza devastante fin dalle prime sequenze materializzandosi ben presto all'inizio  tanto da indurre lo spettatore a volgere il pensiero altrove per non soffrire ma purtroppo rimanendo annientato come il protagonista di fronte alla morte di una moglie e una figlia gettate nude su un divano rosso in una sorta di strada cul de sac dopo essere state stuprate e uccise.
L'angoscia se ci assale in modo veritiero, perchè se il film è finzione le emozioni sono vere, quando la protagonista Amy Adams ripercorrere i fatti identificandosi nei personaggi per descriverli in un libro, è perchè su di lei traspare, dalla prima all'ìultima inquadratura finale, anche se compressa dietro a un volto truccato in stile dark con una massa di capelli lisci e rossi che cadono setosi su una sola spalla. La pelle di porcellana le labbra scure e l'ombretto in tinta intorno agli occhi mettono in evidenza i due punti luce degli occhi in un gioco di luci e ombre che  sovrastano il colore azzurro dei suoi,  perchè la malinconia il dolore l'angoscia sono i mali delle tenebre le quali se  vengono alla “luce” possono oscurare ogni cosa anche l'azzurro di uno sguardo bellissimo.
A  risaltare in tutto lo splendore è il verde mperaldo del suo abito  con la spaccatura a filo sul petto chiusa da un semplice laccetto. Anche se il verde apre alla speranza accennata con un lieve sorriso davanti ad un bicchier di vino, il film chiude lasciando un senso di angoscia e tristezza difficile da dimenticare.

La stessa tecnica è stata adottata nel film A Single Man nel quale  il protagonista Colin Firth si muove fra ricordi di una amore suicidato  con un aplomb aristo  sul filo di lana cashmere e velluti scomponendosi quel tanto che basta a fare un cult-movie quando accenna a un passo di twist con una Julianne Moore in un tripudio di toupet anni 60 per poi scomparire silenziosamente, con stile e classe.
Un mix di cinismo freddezza in fashion style ampiamente collaudato in tanti film che comunque Tom Ford riesce a dare quel tocco in più di ricercatezza a dargli l'imprinting di dramma  intellettual-chic.


Nessun commento:

Posta un commento