mercoledì 22 giugno 2022

PIERCE BROSNAN, IL MEGLIO OLTRE OO7

Settan'anni e portarli da Dio. Pierce Brosnan è sempre stato fin dagli esordi, un bellissimo attore ma è con i 4 film della serie OO7 da lui interpretati nel ruolo di James Bond, che è stato assurto a sex symbol per essere diventato protanogista assoluto, dominatore di situazioni e delle donne uscendo da cliché del cavalier servente delle partner di turno con le quali ha fatto coppia in tante commedie brillanti  come Mammia Mia Mrs Goodfire per citare le più famose, o in film drammatici anche catastrofici come  Dante's Peak La Furia della Montagna. 

Con una carriera lunghissima  tra cinema e Tv ha fatto innamorare milioni di donne che lo avevano identificato come accompagnatore ideale, bellissimo premuroso sempre pronto a risollevarle con ardore e coraggio da situazioni incresciose, imbarazzanti, complicate e di pericolo ed a ragione perchè tutte queste doti lo hanno caratterizzato anche nella vita ren dendolo veritiero in quel ruolo.  Infatti rimasto vedovo della moglie Keely Shaye Smith che gli aveva lasciato i suoi tre figli del primo matrimonio con un altro, lui se li è presi a carico adottandoli permettendo loro di essere alla pari dei figli naturali avuti con la seconda moglie Cassandra Harris con la quale vive tutt'ora e che ha sempre sostenuto anche quando era diventata in sovrappeso, portandola orgogliosamente con sé sul Red Carpet. Insomma un vero gentlemen i cui modi gentili rispecchiano un animo buono e generoso.

Così Pierce Brosnan invecchiando, è andato ad infoltir le fila di quelli che come il buon vino piacciono sempre di più, diventando interessante nell'aver messo su peso per raggiungere una forma robusta e tonica che trasuda sex appeal da tutti i pori ad accompagnar quell'aria autorevole di un'età matura conquistata con una vita piena e completa vissuta tra felicità e tragedie con grandi soddisfazioni nella carriera. Un uomo affascinante veramente, non come tanti suoi colleghi che alla sua età dopo un percorso gagliardo e scanzonato hanno poi messo su pancetta, e pantofole. La sua energia non sembra esaurirsi mai visto che con il passar del tempo è aumentato il ritmo facendo un film dietro l'altro concedendosi ruoli inaspettati come l'ultimo in uscita nel 2022 dove si propone in versione fantasy nel ruolo del Re Sole.

Non è da tutti coronare una così lunga carriera  che meriterebbe sicuramente un premio Oscar perchè Pierce Brosnan ormai vive e lavora esclusivamente in America anche se lui alla soglia dei settant'anni non ha voluto tradire le sue origini britanniche  concedendosi il vezzo di vestire i panni di un detective investigativo molto diverso da 007 di passata memoria. Nel film Doppia Colpa, fra gli ultimi girati,  infatti lo vediamo in versione segugio che tampina l'indagato con una flemma tutta British tipica dei detective della letteratura Inglese come Monsieur Poirot o Sherlock Holmes e tutti quelli rappresentati nelle serie Tv importate dall'Inghilterra e viste su La 7 insieme alla mitica mrs Marple (che vorremmo rivedere con piacere), usando la tecnica della socializzazione con grande savoir faire fra parenti e amici di una comunità nella quale scovare l'assassino quando meno se l'aspetta avendo anche lui instaurato un pacato dialogo con l'investigatore. Insomma un'implacabile di classe che non ha fatto altro che aumentare quell'aura fascinosa e virile di cui Pierce Brosnan si sta circondando anche alla bella età di settant'anni, portandoli benissimo. Da Dio.

Nessun commento:

Posta un commento