lunedì 24 ottobre 2022

VINCENZO MALINCONICO, UN GRANDE MASSIMILIANO GALLO

Finalmente Massimiliano Gallo è diventato protagonista assoluto in una serie Tv, diretta da Alessandro Angelini, Vincenzo Malinconico Avvocato d'Insuccesso con il quale ha completato una carriera percorsa in lungo e in largo fra teatro cinema e in Tv dove si è messo in luce  con personaggi che van dal cattivissimo malavitoso (e indimenticato) de' Il Segreto dell'Acqua al Questore dei Bastardi di Pizzofalcone passando per Imma Tataranni Sostituto Procuratore nel ruolo di marito complessato e goffo ma pieno di dignità finendo per delineare con grande successo il surreale Avvocato Malinconico, il più riuscito di tutta la sua carriera avendo probabilmente messo molto di suo. Il sorriso dolce con gli occhi che brillano non possono essere frutto di sola maestrìa nel recitare ma lo specchio di un animo gentile che gli consente di  riuscire in pieno nell'intento di tratteggiare “Malinconico” un personaggio che prende la vita con filosofia percorrendola con ingenuo disincanto senza scomporsi più di tanto se non per rimproverar se stesso quando sente, quasi sempre, di esser nel procinto di sbagliare e puntualmente di aver sbagliato. Detto e fatto.

Ma se la carriera dell'avv. Vincenzo Malinconico, con un'agenda semivuota e le poche cause su baruffe condominiali, non gli permette nemmeno di avere una macchina ma solo un abbonamento al tram, la sua vita è molto vivace e piena di amore, perchè non è uno sfigato Infatti la ex moglie lo cerca sempre per fare sesso mentre l'avvocata più affascinante del Foro lo punta tra una causa civile e l'altra riuscendo ad avere un appuntamento a cena. Lui si lascia amare con partecipazione e sincero disimpegno mentre i figli, quello naturale (il maschio) avuto con la ex moglie e quello acquisito (la femmina) che la ex aveva in precedenza, lo considerano il loro punto di riferimento avendo un rapporto di affettuosa confidenza.  Capita  che nella vita di ciascuno arrivi il colpo di fortuna che bisogna saper cogliere. Infatti se fosse per Malinconico lo rifiuterebbe perchè quel colpo arriva con la difesa d'ufficio di un macellaio della camorra, ma viene spronato ad accettare da un collega che ha ereditato uno studio con grosso portafoglio clienti senza alcuna voglia di seguirli, per cui a malincuore decide di difendere il cliente malavitoso soprattutto per far piacere alla di lui figlia verso la quale prova un senso di tenerezza e protezione nell'intravedere segni inequivocabili di maltrattamenti sul suo braccio, che lei confessa essere opera del fidanzato. La ragazzina che si chiama Brooke come in Beautifull, viene poi trovata morta e Malinconico giura che troverà il colpevole. 

Tutti i personaggi di contorno sono professionisti  eccellenti come Teresa Saponangelo (vincitrice del David per La Mano di Dio)nel ruolo della ex moglie Nives, o Francesco Di Leva nel ruolo di Tricarico una sorta di guardia del corpo messogli alle calcagna dalla camorra che ricordiamo nella premiata interpretazione cine Il Sindaco del Rione Sanità dove era presente anche Massimiliano Gallo, nonché Giovanni Ludeno (già visto in Lolita Lo Bosco) in un ruolo esilarante del ragioniere Espedito coinquilino dello studio legale Malinconico, ed inoltre Lina Sastri e Michele Placido. C'è pure una piacevole partecipazione di Carlo Massarini nel ruolo di Mister Fantasy che appare e scompare per dare consigli a Malinconico sulle mosse strategiche, look in primis, da adottare per rimorchiare. 
Insomma una bellissima fiction partita alla grande che ha già decretato il successo non solo della serie tratta dai romanzi dello scrittore napoletano Diego De Silva, ma quello personale di Massimiliano Gallo il quale, che fosse bravo non c'erano dubbi, ma che fosse così simpatico e accattivante è stata una vera sorpresa.

 


Nessun commento:

Posta un commento