giovedì 26 dicembre 2013

MARILYN O JACKIE, QUANTUNQUE MOGLI.

Ci sono due modi per essere donna: O Marilyn o Jaqueline.
Due tipologie che imperversavano negli anni sessanta e che contrapponevano in Europa Brigitte Bardot ad Annie Giarardot. Da noi in Italia c’era un unico tipo, quello della maggiorata che metteva in competizione Sophia Loren con Gina Lollobrigida. Modello unico, mentre la Francia, che dettava il trend, era equiparata alla Francia con i due modelli tipo Brigitte  solare e sensuale e Annie  nervosa e cerebrale.
Gli uomini amano le bionde e poi sposano le brune recita un detto popolare. Infatti la mora è sempre stata associata ad un carattere quieto ed accogliente, più vicino al modello angelo del focolare, mentre la bionda rappresentava l’amante capricciosa che tentava gli uomini a peccare.
Fra Jacky e Marilyn la differenza è abissale: tanto era fredda glaciale e di classe la prima, quanto calda sensuale ed eccessiva la seconda.
Se io dovessi scegliere se essere Jacky o Marilyn…






Come tipo fin da ragazzina sono sempre stata style Jacky: molto magra, un tipo androgino come lei, sempre molto attenta che il look non sbavasse, educata e poco propensa ad esternare le mie emozioni.
Poi crescendo mi sono fatta più in carne diventando bionda e appetitosa come il tipo Marilyn. Può essere?
Può essere perchè penso siano le due facce di una stessa moneta. Gli uomini in genere si sentono attratti sempre dallo stesso tipo di donna.

Penso che sia stata la vita, le origini, la cultura e l’educazione a fare la differenza.
Se Marilyn fosse stata educata in una famiglia benestante, indirizzata verso un matrimonio facoltoso, si sarebbe adeguata, rimanendo color castana di capelli, sempre a dieta e attenta a condurre una vita sociale all’insegna del perbenismo.
Perché tutto sommato Marilyn era proprio questo a cui aspirava: un buon matrimonio e dei figli.
Le uniche due cose che le sono state negate dalla vita, pur essendo stata molto prodiga con lei.
La quale si sentiva incompleta invidiando Jacky perché era la moglie del suo amante.
In fondo Marilyn era più amata dal pubblico che stravedeva per lei più di quanto lo facesse per Jacky, ma Marilyn era gelosa di lei come una qualsiasi amante, che scalpitava perché il Presidente la sposasse, diventando alla fine scomoda e ingombrante.  
Una situazione questa che ha ispirato tanti autori cinematografici, Woody Allen in primis con Match Point e Crimini e Misfatti.


Nessun commento:

Posta un commento