lunedì 2 dicembre 2013

THE EAGLE, QUANDO L’ORGOGLIO E’ ASSODATO.

Channing Tatum è il nuovo sex symbol in costume romano, erede del  Russel Crowe, che sbarcherà stasera in tv su Rete 4.
Un film cazzuto e tutto d’azione dove le scene crude di sesso che hanno caratterizzato la serie televisiva Spartacus sono state completamente bandite.


La trama infatti è tutta incentrata sull’onore di un soldato fedele alla patria e al padre che cerca di mediare con le popolazioni nordiche assoggettate grazie all’aiuto del suo fedele schiavo Esca al quale è legato da profondo affetto (una sorta di quel legame di memoria classica che legava il rapporto tra Achille e Patroclo).

Prima dell’avvento del cristianesimo i rapporti omo erano praticati normalmente soprattutto fra padroni e liberti (schiavi che godevano di una certa libertà) che dividevano un sentimento d’amore o fra padroni e schiavi in rapporti sado-maso.
Questo valeva anche per le donne che nella serie Spartacus TV sono state ampiamente illustrati senza curarsi della veridicità dei fatti storici.

The Eagle rappresenta l’orgoglio tutto maschio, dove il muscolo scolpito è sinonimo di mens sana in corpore sano.
Maschio è bello. Infatti il bello tocca a Jamie Bell lo schiavo giovane e dolcissimo di Marcus Aquila che lo segue fedelmente nelle sue imprese.
Se dietro a una grande uomo c’è sempre una grande donna, dietro a un grande maschio c’è sempre un ragazzo giovane.   Meglio se piccolo. Ma tant’è…tatum!


Nessun commento:

Posta un commento