sabato 13 febbraio 2016

CINTHIA NIXON IL RITORNO




 L'avevamo persa di vista dai tempi del serial più seguito di tutti i tempi,  che aveva chiuso le puntate televisive con i due film molto colorati ed esteticamente perfetti tranne che per l'aura incantevole che aveva caratterizzato la serie tv facendoci tutte immedesimare nelle storie delle quattro amiche Newyorkesi.
A distinguersi nel gruppo era sicuramnente Miranda nel ruolo di avvocato che dava un'oppoirtunità a tutti i partner che incontrava di dividere con lei la camera da letto senza fare un distinguo tra uomini di colore, professionisti in carriera o studenti senza arte né parte.
Il su e giù fra le lenzuola non era quello carnale e giocoso delle altre sue compagne perchè lei a letto era sempre vigile senza mai lasciarsi andare  dando il voto a ciascun maschio per la sua prestazione.
Perchè la paricoolarità di Sex and the City era proprio quella delle pari opportunità alle donne che per la prima volta venivano inquadrate facendo sesso senza coinvolgimento sentimentale. Troiette sì ma con stile.


Lo stile di Miranda andava comunque oltre perchè capitolava per amore di quello che sarebbe diventato il suo compagno della vita, perchè la faceva innamorare per la sua dolcezza e discreto ma costante corteggiamento tanto da indurla a sorvolare sul fatto che lui fosse decisamente socialmente inferiore anche se a letto lui ci sapeva fare facendola per la prima volta godere. Le scene di sesso più intriganti infatti sono state quelle di lei in coppia con Steve perchè lui la sapeva prendere in tutte le pose mettendola a nudo a vistavision  anche quando  lui la cavalcava dietro con tanta stima e amore.


Infatti è stato il sentimento il vero collante della loro unione sfociata poi nel matrimonio con annessi e connessi che in questo caso era una madre anziana da accudire. Missione da Miranda compiuta con amore e coraggio perchè si prendeva cura della suocera colpita da alzeimer accudendola come fosse una bambina. Insomma il suo era un amore totale che la impegnava con lo stessa passione sia per seguire il figlio, la casa, lo studio legale e i rapporti con le amiche e soprattutto quello molto stretto con Carrie (Sarah Jessica Parker) nel quale il marito si sentiva un filo messo da parte facendole il fatidico cornino che solo dopo averglielo fatto pagare con un periodo di gelo, Miranda si decideva a sciogliere.


Il grande successo del serial metteva a nudo la vera natura di Cinthia Nixon alias Miranda perchè quel ruolo da capo-famiglia e un po' maschietta lo portava fuori dal set come fosse stato per lei una rivelazione della sua vera identità di natura omosex. Infatti aveva intrecciato, e ancora in corso, una relazione lesbica facendole assumere una forma decisamente mascolina anche nel look con il capello rasato a discapito dello stile a tutto fashion manageriale di avvocato in carriera del sertial Tv che le aveva fatto ottenere tanti consensi.
In questa fase lesbo-shock aveva avuto una parentesi (e non si fa per dire perchè dimenticata) teatrale nella quale comunque era stata notata dal solito produttore che aveva creduto ancora in lei proponendole una partecipazione ad una produzione Kolossal come Brooklyn a fianco della protagonista Saoirse Ronan.candidata all'Oscar 2016 e come protagonista del film A Quiet Passion nel ruolo di Emily Dickinson, la grande e prolifera poetessa che aveva scritto diversi volumi, a tutt'oggi riscoperta,  in concorso a Berlino 2016.


Un bel salto per Cinthia Nixon più in alto di quanto abbiano fatto le altre tre sue amiche seriali con Sarah Jessica Parker in primische  al cinema, in età matura, non ne ha più imbroccata una perchè ben lungi dalle prodezze tutte mossette di Carrie quando ancora era giovane e bella ormai svanita come in una sorta di bellezza del ciuco. L'unica a invecchiare bene come il buon vino è invece Cinthia Nixon sempre più richiesta per quel suo cipiglio ironico e distaccato che nemmeno l'abito in crinoline riesce a sbattere facendole abbassar lo sguardo come una damina sottomessa perchè con una poesia al giorno, come faceva Emily, si è tolta ogni maschio di torno. Appunto.

Poesia di Emily Dickinson 
L'anima sceglie i suoi compagni        
e poi chiude la porta;
la sua divina maggioranza
estranei non sopporta.
Impassibile, sente il cocchio che si ferma
presso il cancello esterno.
Impassibile, guarda un re prostrarsi
sul suo tappeto.
So che da tutto il mondo
può scegliere uno solo:
chiuder le valve poi dell'attenzione
come fossero pietra.

Nessun commento:

Posta un commento