giovedì 10 marzo 2016

SOLIDARIETA' AL FEMMINILE: AMICHE PER L'ABRUZZO PER ESEMPIO.

Amiche per l’Abruzzo, con cantanti in studio da Matrix , per riproporre brani del concerto dell’Anno scorso a S.Siro, e  un gruppo di cantanti sul palco all’Aquila. Osservazioni del 21 GIUGNO 2010.
Dove fa un freddo terribile, visto come sono vestiti in Piazza del Duomo.
Una sorpresa è Joe Squillo che ha cantato insieme a un gruppo di ballerine in una coreografia molto vivace. Finalmente viene valorizzata come si deve, dopo anni in cui è stata relegata a fare solo conduzioni di sfilate che, comunque ha sempre fatto con grande professionalità.
Io penso sia un’artista completa, una vera show girl come ce ne sono poche perché oltre a saper condurre sa cantare e ballare riuscendo a intrattenere piacevolmente. Non si capisce perché non le assegnino qualche prima serata in Tv anche perché sa parlare in italiano: è fine e non ride in modo sgangherato.
Anche Spagna ha fatto un’ottima figura, non solo per la canzone che comunque è sempre la stessa degli anni 80, suo cavallo di battaglia, ma anche per il look molto ricercato. Peccato tutti quiei ritocchi al viso che le impediscono ogni movimento espressivo.

Bellissima e in ottima forma è Laura Pausini la quale con la maturità ha acquisito  più dolcezza smussando gli spigoli a tutto rock che aveva assunto appena sbarcata dall’America dove è stata molto tempo in tournée.
Ha preso la parola Fiorella Mannoia, che ha una parlantina scioltissima soprattutto se si pensa che sta parlando di conti sui fondi raccolti che dovranno essere distribuiti per varie iniziative come la ricostruzione di una scuola e della casa dello studente, andati completamente distrutti.
La Mannoia deve essere anche una grande manager di se stessa visto come sa destreggiarsi fra conteggi e numeri che, solitamente, sono materia poco adatta per un artista. Che si penserebbe sempre presa dalle proprie composizioni e performances. Invece è una bellissima sorpresa vedere come si esprimono queste giovani cantanti, Laura Pausini, Elisa, Georgia e Gianna Nannini insieme, in fatto di conti.
In tutta trasparenza, ci tengono a precisare ma non ce n’era bisogno perché sono molto credibili nel loro gesto generoso in favore della ricostruzione dell’Aquila. Si sono attivate veramente con passione dedicandosi anima e corpo, come solo le donne sanno fare.

E’ bello vedere lo stadio gremito con queste grandi artisti cantare tutte insieme: un evento unico che speriamo si ripeta non solo a seguito di eventi drammatici.
Certo che è terribile ascoltare il Sindaco dell’Aquila, salito sul palco per fare il punto della situazione che è peggio di quanto si pensasse.
Infatti, di fronte a una raccolta di fondi di un milione e duecentocinquantamila euro c’è una montagna di debiti accumulati, fra i quali novantamilioni per gli alberghi che hanno ospitato i terremotati…
Il Sindaco dice, “siamo soli” e questo grido stride molto con le promesse fatte a suo tempo da Berlusconi che avrebbe seguito personalmente tutti i lavori di ricostruzione.

Vabbè poi ha delegato Bertolaso e company che ne hanno combinate di tutti i colori…Insomma, i fondi raccolti con questo Concerto e dvd, sono una goccia in mezzo a un mare di debiti e fondi necessari. Non si verrà mai a capo di nulla, si teme. Non bastano qualche casetta a schiera chiavi in mano per risolvere il problema.


Nessun commento:

Posta un commento