mercoledì 8 marzo 2017

LA LA LAND LUCI SOFFUSE ALLA RIBALTA

Miglior attrice Oscar 2017 Emma Stone per il film La La Land. 
Un film girato comunque in coppia con Ryan Goslin il quale è rimasto a bocca asciutta anche se professionalmente si riteneva più importante dopo l'eccellente prova de Le Idi di Marzo con il quale aveva quasi surclassato George Clooney regista e attore del film e Ganster Squad sempre in coppia con Emma Stone con la quale

aveva fatto scintille scoppiettanti che non sono esattamente le stesse in coppia con Eva Mendez anche se sul set è scoppiata la passione. Non sempre le fiammate coincidono sullo schermo per cui l'accoppiata con Emma resterà quella memorabile per aver fatto incetta di nomination agli Academy Award. La quale ha preso l'occasione di premiare per la prima volta una coppia in ex equo perchè il film ruota intorno a loro due.


Del film si è parlato molto come di un ritorno al caramelloso musical con i suoi duetti jazz o in tip tap tralasciando il fatto che ad illuminare il film sono state le luci della scenografia: Oscar 2017 per la miglior fotografia.

Ad accenderle aveva già cominciato Woody Allen in Café Society (v.foto) dove il rito del Brunch era girato tutto alle prime luci del tramonto l'ora in cui si sa le fotografie vengono al massimo.

In realtà Woody ama girare nella luce fredda del mattino in una sorta di Alba ad effetto Tramonto perchè la luce fredda rende più nitida l'immagine.

A Hollywood si gira sempre alle prime luci del mattino costringendo gli attori a levatacce per sottoporsi al trucco. Joan Crawford prima di recarsi sul set si lavava il viso con i ghiaccioli per non far sudare il make-up così come lei anche tante altre dive.
E' impensabile che le troupe girino al tramonto perchè dopo le 5 gli americani staccano per il rito dell'aperitivo, per recarsi a teatro o a qualche spettacolo finendo la serata con una leggera cena perchè al mattino li aspetta il bacon e uova o pollo fritto.

Anche le scene notturne (v.Manhattan) è più probabile che vengano girate nelle ore piccole quando ormai il traffico si allenta mentre all'Alba le strade si fanno deserte per cui è spiegato perchè tanti film di Woody Allen siano immersi in città come New York in IO e Annie, Manhattan,  Londra Parigi Barcellona quasi deserte riuscendo nell'intento persino con Roma.

Il regista Woody Allen sta facendo tendenza con queste luci soffuse tra il chiaro e scuro che aveva introdotto con il film Basta Che Funzioni con la coppia Melody ed Andy che si guardano negli occhi in panchina e sullo sfondo una barca accendendo la passione sotto l'impulso che anima un navigatore alle prese con Cazza la Randa.
La La Land ha poco di cazzuto avendo reso tutto sdolcinato perfino Ryan Goslin che con questo film ha voluto rinnovarsi nei panni di un artista senza molto successo perchè la scena gliel'ha rubata tutta Emma Stone. Anche lei attrice sopravvalutata come ormai si usa dire ad Hollywood citando Donald Trump nei confronti della superpremiata e candidata Oscar Meryl Streep.
La quale ha una lunga carriera alle spalle mentre la giovanissima Emma ha soltanto pochi film per cui sarà dura dover dimostrare di essere all'altezza dell'ambito premio.
Un curriculum il suo comunque più folto di quello dello scorso anno di Brie Larson vincitrice al primo colpo con un film accattivante stante la presenza di un bambino coccoloso con il quale dividere una sorte avversa, per poi finire a fare King Kong come fosse la prova del nove di un'attrice visto il trampolino di lancio con attrici come Jessica Lange e Naomi Watts, e abbassar le luci su una carriera iniziata come interessante.

Nessun commento:

Posta un commento