martedì 28 marzo 2017

LOVING: NON SI INNESTA IL PESCO CON L'ULIVO

“Non si innesta il pesco con l'Ulivo” recitava Mastro Don Gesualdo dell'autore Giovanni Verga. E' una Legge di natura così come creata da Dio le cui parole sono riportate nella Bibbia al tempo della creazione: “L'Usignolo va con gli usignoli, il Leone coi leoni...ecc.”Già e allora il passero coi passeri, la passera con le passere,..Ma per fugare ogni dubbio questo va riferito non tanto al genere quanto alla specie: passero inteso come uccello volatile e passera intesa come sogliola-pesce.Questa è una legge di natura la quale può includere anche il genere neutro nel senso che alcuni animali sono maschile e femminile al tempo stesso.E Dio creò così i tre regni, quello animale, quello vegetale ed infine quello dell'uomo dandogli facoltà di regnare su tutti gli esseri viventi seguendo le leggi della natura. La quale spesso è capricciosa e dalla quale l'uomo ha appreso il modo di vivere traducendo i vizi o difetti di natura in dispetti emarginando i propri simili che ne erano affetti.


La natura affascina l'uomo per i suoi colori mescolati tra di loro che danno gioia alla sua vita  anche se lui non ama mescolare i colori della sua pelle creando così infelicità alla sua specie che ha distinto in varie razze sempre in guerra fra loro per affermare la supremazia che nella storia contemporanea detiene quella bianca. Il percorso per la parità è stato lungo e sofferto fino a qualche decennio fa quando quando il leader Martin Luther King lottò per i diritti civili supportato dal Governo del Presidente Kennedy e portati avanti dal fratello Bob. Il film Loving tratta questa tematica puntando l'attenzione sul privato di una coppia mista, nera lei (Mildred) e bianco lui (Richard) che si innamora nel momento sbagliato in un posto sbagliato.Il  momento era quello antecedente la marcia di Selma (film omonimo candidato all'Oscar 2015), e il posto era quello della Virginia, lo zoccolo duro dell'America del Sud nel quale Bibbia alla mano si inquadravano le razze non tollerando rapporti ravvicinati fra i bianchi superiori e i neri inferiori. La tolleranza non era a livello zero perchè c'era una certa elasticità fra i rapporti”sessuali” di un bianco con una nera mentre viceversa il nero con una bianca era osteggiato ed il matrimonio era proibito e perseguito penalmente.



Le coppie miste hanno avuto vita difficile ed il film Loving, tratto da una storia vera, si sofferma su una di queste perchè ha aperto la strada al diritto al matrimonio di qualsiasi coppia che lo volesse. E questo grazie all'intervento di Bob Kennedy che aveva preso a cuore le traversie di questa coppia mista delegando un'associazione dei diritti civili con relativi legali per risolvere le loro problematiche senza dover affrontare spese grazie al gratuito patrocinio. I problemi a monte di questi due innamorati erano ben presto sfociati in drammi avendo deciso di sposarsi in barba alle leggi del loro Paese che avevano eluso andando a sposarsi in un altro nel quale il matrimonio misto non era considerato un reato. Tornati a casa sono stati arrestati in piena notte e trattati con durezza specie la sposina di colore alla quale era stato proibito al marito di versare la cauzione perchè dovevano provvedere quelli della sua razza. Da qui le vicissetudini della coppia perseguitata fino ad essere cacciata in esilio con divieto di non tornare al Paese per 25 anni.

Il tema è molto importante ma il film è abbastanza noioso perchè molto lento e incentrato sul quotidiano di due persone semplici e poco comunicativi che non esternavano apertamente il loro amore comunque molto intenso e profondo ma talmente privato che agli spettatori sembrava quasi di disturbare. Il forzato esilio dopo cinque anni aveva comunque subito una svolta quando la sposina si era premurata di scrivere a Bob Kennedy ottenendo attenzione sul suo caso che veniva portato alla Suprema Corte entrando nella storia dei diritti civili perchè era stata cambiata la costituzione per sancire il diritto al matrimonio di tutte le coppie.
Gli interpreti Ruth Negga e Joel Edgerton sono stati entrambi candidati all'Oscar 2017 come miglior protagonisti ma forse più per una questione politica anche se a livello recitativo sono stati abili entrambi nell'entrare nei panni di due persone semplici e pulite di memoria passata dove l'uomo si faceva carico di ogni incombenza per mandare avanti il menage con tanti figli cresciuti dalla moglie casalinga operosa tra i fornelli e la macchina da cucire.
Un passato che fu e che non tornerà specie se si pensa che le giovani di oggi si sposano non sapendo nemmeno cucire un bottone mentre per friggere un uovo sì perchè l'hanno visto fare dalla Clerici o dalla Parodi.Si fa per dire è ovvio.
Le coppie miste invece a tutt'oggi sono proliferate in tutti i Paesi. Le problematiche da affrontare non sono più quelle dei diritti civili ma di civile convivenza. Anche su questo punto la strada è ancora molto lunga per raggiungere la parità soprattutto se ci sono figli da educare e da crescere, ma a piccoli passi si può. Yes we Can! Che nella storia non è stato detto tanto per dire...
 

Nessun commento:

Posta un commento