venerdì 3 marzo 2017

TALENT E GIURIE .

I Talent sono sempre più presenti ad allietare le nostre serate Tv. Dai tempi della Corrida con i Dilettanti allo sbaraglio di strada ne è stata fatta perchè ora i concorrenti sono selezionati dopo esami preliminari per poter garantire uno spettacolo accattivante facendo emergere talenti che spesso sono anche rivelazioni dal successo galattico, come Susan Boyle per esempio o Jackie Evancho scelta da Trump per i festeggiamenti del suo insediamento alla Casa Bianca. In Italia è molto seguito quello di Amici di Maria De Filippi dal quale sono usciti ragazzi diventati famosi  come Alessandra Amoroso che personalmente mi aveva colpito fin dalla prima volta che era apparsa in pista con una canzone di Duffy e mi dispiace che non abbia avuto lo stesso successo di Emma che, anche se bravissima, non mi ha mai emozionato.

Quello che balza all'attenzione di questi programmi canori che siano Talent o Revival nostalgici, sono soprattutto le giurie perchè sono le vere protagoniste dei format le quali si differenziano in quelle buoniste da quelle sadiche.
La giuria più buonista è stata sicuramente quella dei Migliori Anni capeggiata da Loretta Goggi nei quali i giurati si divertivano esattamente come i concorrenti in una sinergia molto intelligente con tanti complimenti e buona notte al secchio.

La più antipatica è stata quella di Amici inizio serie che ha aperto la strada ai giurati litigiosi non solo fra di loro ma anche bacchettando i concorrenti con i quali non disdegnavano di scendere a battibecchi.
La più indisponente è stata quella di X Factor salvandosi solo con la partecipazione di Mika che dava un tiocco di classe al format scaduto nel trash.
La più cattiva è quella di Ballando dove i giurati oltre ad offendere i concorrenti così come era stato fatto con Lorenzo Crespi inducendolo a lasciare, si sbilanciano in modo imbarazzante nel favorire i concorrenti eccellenti anche quando fanno, per dirla tutta, cagare.

Fra le giurate più cattive spicca Selvaggia Lucarelli la quale viene contesa anche da La 7 per Eccezionale Veramente. Lei si divide in due anche nei giudizi perchè a Ballando si diverte a far la sadica con le Star mentre sulla 7 non si lancia in battute al vetriolo solo perchè si annoia con i dilettanti.



La Giuria più stupefaciente è quella di Stranding Ovation con Nek bono e Romina buonista mentre Loredana Bertè non le manda a dire nemmeno ai bambini. Pazienza per gli adulti ma perchè così da piccini vengano sottoposti ad esami tanto severi non si sa specie se viene fatto in casa di Mamma Rai.La Giuria di Italian's go talent con Littizzetto e Company è quella più scatenata nel fare show in concorrenza con i Talenti in scena tanto d'arrivare quest'ultimi per farsi notare a roteare le chiappe suonando un pianforte. Cosa non si fa per un piatto di minestra in Tv e magari pagare un caffè a qualcuno della Giuria. Ci vuol altro per convincerli!
La busta numero uno, la due, la tre...?

Nessun commento:

Posta un commento