domenica 14 maggio 2017

MON PETIT PRESIDENT


La Francia ha un nuovo Presidente, giovane carino ma soprattutto Europeista che ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla UE.
Dopo la Brexit ci voleva la conferma della Francia, arrivata con una maggioranza schiacciante su Marine Le Pen. Vade retro destra, fascista e populista. C'era da aspettarselo dai francesi che hanno inscenato per primi la rivoluzione per aprire la strada al progresso raggiunto in pieno dalla civiltà occidentale.
La Francia è sempre stata all'avanguardia nel costume e società sdoganando tanti tabù l'ultimo dei quali è la disparità d'età fra uomo e donna rappresentata dalla coppia del Presidente Emmanuel Macron con la moglie Brigitte molto più anziana di lui che la Francia ha accettato con entusiasmo dopo che lui ha avuto parole d'amore verso la sua compagna riconoscendole buona parte del successo.

Mon Petit President! Brigitte l'ha cresciuto bene il ragazzo che non ha certo usato come toy boy facendolo maturare come uomo per diventare un leader. Le affinità elettive sono una realtà per pochi e questa coppia la incarna perfettamente in una complementarietà complice, laicamente e indissolubilmente unita come una sorta di due corpi e una sola idea.
D'acord dicono sempre i francesi distinguendosi da noi Italiani che diciamo sempre purtroppo ed in questo caso specifico non ce lo saremmo fatto scappare parlando di un Presidente con due fette di prosciutto sugli occhi per non andare oltre così come ha fatto persino un intellettuale  considerato di alto livello come Augias che non si è sottratto al commento malevolo verso una coppia inusuale riportando i commenti salaci dei francesi salottieri e intellettuali della sua cerchia. La quale comunque non fa testo perchè tutte le testate hanno fatto invece cerchio intorno a Brigitte. La quale ha conquistato il beneplacito per il suo stile dinamico e sportivo ma anche sexy e giovanile senza con questo rasentar il ridicolo perchè molto in linea con un'età matura accompagnata da un'eccellente forma mentis e sia a livello di  corpo che di viso adornato da un caschetto sbarazzino a tutto tondo illuminato da un sorriso curato a 360 gradi da diva Hollywoodiana che ricorda molto la pasionaria Jane Fonda quando aveva lanciato quel caschetto sfilato ad arte facendo tendenza per tutto il decennio anni 70.


La coppia Presidenziale ha stile e classe in un connubio di grande dignità perchè le effusioni scamb iate in pubblico hanno trasmesso amore soddisfazione ed armonia così come da lui stesso affermato dicendo che lei gli dà equilibrio, evidentemente sostenendolo incoraggiandolo e spronandolo come una madre farebbe con un figlio ricevendo in cambio il suo amore di tenero amante.



Mon petit garcon!Quanta letteratura teatro e cinema si è sbizzarrito con questa accoppiata disparata che in analisi viene inquadrata come complesso edipico, ma che a tutt'oggi la coppia Presidenziale ha sdoganato traducendola in coppia coraggiosa nell'affrontare scelte difficili risultate alla fine vincenti perchè non è solo l'amore che li sostiene ma la consapevolezza vissuta in libertà. La Francia può cominciare a sognare.

Nessun commento:

Posta un commento