In Estate tornano i vecchi film anche in bianco e nero sempre molto seguiti.
Così è anche per la Tv che ricompare puntualmente con le varie signore in Giallo o i Monsier Poirot ma quest'anno ha pensato riproporsi con un telefilm seguitissimo a suo tempo come Ally Mc Beal interpretata da un'evanescente Calista Flockart prima che impalmasse Harrison Ford.
Il suo successo è dovuto al fatto di essere una figura fuori dagli schemi delle maggiorate 5a misura standard secondo i canoni aperti da Mediaset che hanno dettato il trend fra tutte le altre emittenti. Calista era evanescente ed esile com un giunco e piatta di petto (e con tale taglia è rimasta come signora Ford) incarnando il mito della generazione senza reggiseno anche in Ufficio (Studio Legale nel contesto) con tanto di minigonna da scandalizzare il Giudice in aula che la faceva arrestare per oltraggio alla Corte dopo aver ignorato il suo ammonimento a porte chiuse.
In questo episodio le colleghe sempre molto solidali fra di loro hanno fatto cerchio difendendo la sua libertà di vestire in tutta libertà.
Erano i tempi in cui Berta filava? No, quando in Banca si stava solo in giacca e cravatta mentre le donne erano rigorosamente con il tailleur. Così pure in tanti postoi istituzionali o pubblici nei quali si doveva osservare soprattutto quel decoro oggi impensabile perchè ormai tutti vestono o casual o ancor meglio come delle rock-star per essere pronti per l'aperitivo.
Un rito introdotto proprio con questo telefilm seriale che ha fatto in Italia la fortuna di enoteche e RoxyBar citati già ai tempi di Vasco Rossi quando cantava dei ragazzi spericolati che volevano scalare i Bar preferiti dalle Star come locali esclusivi.
Oggi di esclusivo c'è rimasto ben poco perchè la massa globalizzata si è insediata in ogni angolo della terra o di spiaggia lasciando sempre un segno del passaggio vandalico: lattine, preservativi, tampax, sacchetti di plastica e così via.
E allora Via dalla Pazza Folla per rifugiarsi in qualche eremo sperduto che, andandolo a cercare con intelligenza, si trova sempre: agriturismi, conventi, laghi da raggiungere con lunghe camminate fra boschi e sentieri impervi che solo gli amanti del Trekking possono raggiungere.
Il serial Ally comunque se mandava in visibilio ora risulta un filo datato perchè impensabile che negli Studi Legali si faccia gruppo per solidarietà fra i componenti limitandosi questi a dividere le spese perchè con la crisi del settore è scattata una forte rivalità per accapparrarsi uno straccio di pratica.
E' curioso infatti come la gente abbia smesso di promuovere delle cause quando un tempo, ai tempi di Allie appunto, si apriva un contenzioso anche solo per affermare il diritto di andare nel posto di lavoro con le infradito, gli hot-pants o l'ombelico al vento. Mai concesso dalla Giustizia terrena per cui giustamente gli uomini hanno perso ogni fiducia. Nella Giustizia. Infatti si è molto diffusa quella traversale segnando un'impennata nel settore mafia nel quale l'attore ed il convenuto di un'ipotetica causar oltre a risparmiare sulle spese legali, che sono sempre una cifra a volte pari a un mutuo casa, hanno la certezza di un esito immediato e sicuro per la parte promotrice perchè del convenuto non si sentirà più parlare nè tanto meno gli eredi si faranno vivi perchè non avranno visto nèp sentito nulla.
Sorvolando su questa pesantezza Ally Mc Beal si rivede comunque volentieri per la presenza di un'imperiosa ed algida Portia De Rossi che faceva palesare già da allora la sua tendenza lesbo prima ancora che convolasse a ingiuste nozze con Ellen De Generes una racchia dirigente potente a Hollywood e nel settore Tv facendo con lei una sorta di la Bella e The Best, e Lucy Liu l'attrice di origine orientale che quando compariva era accompagnata da un tocco di nacchere cinesi o un ruggito di tigre.
Non mancano le note fantasiose con Flash Back in alter ego dei protagonisti a rendere questo serial unico e originale tanto che i suoi protagonisti non sono più riusciti ad emergere in qualsiasi altro film. Quando l'originalità è fine a sé stessa succede. Infatti la protagonista Allie non poteva essere più fine di così. Ma è proprio quella cosina fine ad essere piaciuta tanto ad Harrison Ford alias Indiana Jones e questo per lei basta e avanza.
Anche per noi diciamolo perchè al cinema con Fragile ha fatto un clamoroso flop (quasi inguardabile) e con il serial americano The Brothers and Sisters (Fratelli e Sorelle) era come se non ci fosse.Mai più per Ally fu come prima e non solo per lei ma per tutti i colleghi a carico.
Nessun commento:
Posta un commento