martedì 19 marzo 2019

LEGAMI DI SANGUE OSSESSIVI E MORBOSI



Negli anni 50 quando i “terroni” emigravano al Nord per trovare una vita migliore così come i migranti dell'Africa continuano a fare tutt'ora, veniva chiamato con dispregio o un po' di ironia “Africa Africa”.

La citazione è del film Mimì Metallurgico ferito nell'Onore recitata da Mariangela Melato milanesissima verso GianCarlo Giannini terrone siciliano.
Questo perchè il costume dei “terroni” era simile a quello del Nord Africa specie in Sicilia, l'isola più vicina a quel continente, dove le donne dovevano comporsi abbassando gli occhi quando andavano ad aprire alla porta (indimenticata è la frase “Carmela componiti” dei Soliti Ignoti) mentre in Africa le donne uscendo dovevano mettersi il velo.
Se nel sociale era di rigore un atteggiamente sfilato e modesto, nel privato le donne del Sud, così come in Africa, erano e lo sono ancora le regine della casa perchè in pratica comandano loro.
“Santuzzo, portami il caffè” soleva ordinare dopo il pranzo la suocera di una ragazza del Nord che aveva sposato un siciliano e che raccontava la situazione alle amiche ridendo perchè Santuzzo in Paese era ossequiato da tutti essendo un'autorità istituzionale.


Infatti prime fra tutte a comandare nel Sud erano le madri (anche le nonne anziane lasciano loro la supremazia) e poi a seguire le sorelle tutte molto presenti ed invadenti nella vita dei maschi e del loro menage coniugale tanto che le loro spose se entravano a vivere in casa dovevano fare le sguattere.
Se comunque la madre col tempo si ammorbidiva facendosi conquistare dalla nuora nel vederla amare sinceramente suo figlio soprattutto dopo la nascita di un nipotino, le sorelle restavano rigide sul loro status di privilegiate come custodi della fiducia acquisita nei legami di sangue.
In Britannia, la serie Tv su rete 4 ambientata nel Medio Evo oscurantista del Nord una delle protagoniste nella puntata di ieri sera conferma quanto il legame di sangue sia l'unico rapporto degno di fiducia più dello stesso con il coniuge.
Ma senza andar tanto lontano nel tempo, bastava cambiar canale per imbattersi in Subirra dove fratelli e sorelle sono presenze invadenti tanto da dettar legge sui menage amorosi con “estranei” e sfociar in una morbosità ossessiva con baci sulla bocca fra consagnguinei tra i quali spicca la sorella di uno dei giovani in ascesa come delinquente di mafia capitale, la quale arriva ad ammazzargli la sua amante non per il fatto che sia una zoccola nera  ma perchè aveva preso il posto nel cuore del fratello occupando pure la casa dei genitori dalla quale era stata cacciata per incompatibilità e mancanza di rispetto verso la compagna del fratello.

Tutto il mondo è Paese perchè anche in Beautifull la soap americana su Canale 5 i legami di sangue sono descritti come ossessivi all'insegna dei fratelli coltelli dove  i padri  concupiscono le loro fidanzate nuore e le sorelle sono sempre rivali in amore.


Fra tante bassezze e frustrazioni insite nei legami di sangue solo nella serie di 50 Sfumature c'è stata l'unica sorella simpatica interpretata da Rita Ora attrice e cantante, la quale nonostante abbia uno stretto legame con il ricco fratello imprenditore che ha messo gli occhi su una ragazza modesta e sottomessa si è sempre tenuta a debita distanza presenziando alle riunioni di famiglia solo se invitata.Insomma il personaggio interpretato da Rita Ora incarna la sorella e cognata ideale.

E' curioso comunque che il protagonista se nel suo privatissimo avesse rapporti di basso livello sado-maso mantenesse nvece un livello di alto profilo nei rapporti di sangue con madre e sorella elevando questa qualità della vita anche con quelli fornmali della moglie-amante.
Questi sono i legami familiari più sinceri e duraturi vissuti all'insegna della libertà  della complicità e della solidarietà perchè in caso di “bisogno” l'uno possa sempre contare sull'affetto e la comprensione dell'altro offrendo il proprio appoggio.
Pertanto Dio guardi tutte le sposine alle prese con delle “cognatine” che vogliono essere considerate prime delle mogli nel cuore e del fratello più di quanto non lo siano in quello dei loro rispettivi mariti diventando la causa di tutti i mali di una famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento