venerdì 27 novembre 2020

BRUNO VESPA OPINIONISTA A MATTINO 5

Nonostante il Black Friday i negozi sono disertati a favore degli acquisti On Line. I negozianti sono scesi in piazza per dire Noi Esistiamo con tanto di cartelli e proteste dopo aver persino implorato i consumatori di andare a far acquisti. Giusto, però...

Visto un bijoux in una vetrina con cartellone Black Friday 50% sono entrata per comprarlo chiedendo: “C''è lo sconto vero?”

“No!” ha risposto decisa la commessa precisando: “Se compra due sul secondo lo facciamo”. Come dire compri due paghi uno. Ma questo vale per i supermercati dove se anche ti serve una scatola di pomodori, se ne compri due l'altra puoi sempre metterla in dispensa, perchè un bijoux che non ti serve sai dove lo metti? In c...alla commessa. 


Secondo Bruno Vespa, sentito in un collegamento in strada, in un servizio su Mattino Cinque di Francesco Vecchi,  anche se nei negozi non si formano assembramenti la ratio sta  nell'evitare che la gente esca di casa per questo acquista On Line dove comunque bisogna stare attenti alle truffe.

Quel che è certo invece è che la gente non ha tempo da perdere con giochetti del primo tipo sopra-descritto né tanto meno con il secondo come sotto-descritto.

Infatti in un altro negozio dopo aver visto un set di sciarpa lavorata a maglia con berrettino ho chiesto il costo che era esorbitante: sciarpa 25 euro e berretto 15 per un totale di 35 euro! “Ma è di lana?” chiedo speranzosa perchè potevo farci un pensierino: “No! Però è scontato al 20%” . Anche con lo sconto un oggetto sintetico non vale quel prezzo per cui ho rinunciato per principio trovando la stessa merce al mercato con pochi euro. Una massaia per esempio lo potrebbe comprare benissimo al mercato e con il resto acquistare un bell'arrosto per mettere tutti a tavola.

Il problema è che con questa crisi per la pandemia, la gente guarda ai soldi e a volte non li guarda nemmeno perchè non ce li ha per cui i negozianti dovrebbero essere più accattivanti andando incontro agli acquirenti ingolosendoli con prezzi alla portata di tutti e non a livello di boutique per la solita élite. La quale è proprio quella che acquista on line avendo carte di credito, conti bancari e dimestichezza con la tecnologia. La gente, quella che compra in maggioranza, va dove la porta il cuore... del commercio, che non è a Porta a Porta ma nei mercati. Fuori casa e all'aperto!


Nessun commento:

Posta un commento