venerdì 27 novembre 2020

ELENA SOFIA RICCI, RITA LEVI MONTALCINI SU RAI UNO

 

Nuova fiction su Rai Uno a raccontare un personaggio famoso questa volta interpretato da Elena Sofia Ricci nel ruolo di Rita Levi Montalcini.


Il perchè di tale scelta è forse da spiegare nel fatto che l'attrice sia molto amata dal pubblico televisivo per il ruolo clericale di Suor Angela in convento trasformato in convitto dove tra suora-madre consorelle e ragazze in education si contrapponeva a Don Matteo interpretato da Terence Hill il cui apostolato invece si svolgeva a 3 Metri Dal Cielo in una location a grande respiro e a pieni polmoni.

Con l'acquisita autorevolezza del velo di una sorta di badessa con le ali della libertà, Elena Sofia Ricci era dunque l'interprete ideale a coprire i panni di una scienziata come Rita Levi Montalcini che delle sue ricerche neurologiche con le quali aveva ricevuto il Premio Nobel, aveva fatto l'unica missione della sua vita rinunciando a farsi una famiglia per diventare una sacerdotessa della scienza e potersi dedicare al suo lavoro alla pari degli uomini facendosi strada nella vita quanto loro. Le donne infatti a differenza degli uomini, erano sono penalizzate tutt'ora nella loro carriera dovendo far tante rinuncie specie in ordine di tempo avendo le responsabilità di portare avanti una casa ed occuparsi dei bambini.

Il connubio fra personaggio e interprete rischiava di far della fiction un santino al quale rivolgere la preghiera di “fammi la grazia ad avere successo nella vita” piuttosto che una scienziata alla quale attingere virtude e conoscenza.

Nella fiction Rita Levi Montalcini è stata raccontata come donna della scienza molto attiva e dinamica fino a tarda età con tanta fede nella ricerca ma soprattutto in sé stessa nella convinzione di far sempre la cosa giusta anche quando non si arriva ad un tangibile risultato perchè con la perseveranza l'intuito e lo studio avendo l'umiltà di ricominciare dalle cose semplici, prima a poi si troverà una soluzione a tutto e alla fine vincere. L'importante è far partecipe tutti quanti del settore di ogni dato acquisito nella ricerca per poter interagire insieme per il bene dell'umanità.

Insomma un personaggio modello di vecchietta sprint, nulla a che fare con quello un po' antiquato della vera Rita Levi Montalcini più somigliante a una Madame Curie che a una mademoiselle Sophie, avendo Elena Sofia delineato un ritratto a sua immagine e somiglianza di una carriera fra Cesaroni e che Dio ci Aiuti restando indimenticata con questa serie.

E' lo stesso che si era verificato con Paola Cortellesi maestra di gags nella quale eccelle per poi trasormarla in una Maria Montessori della quale si è persa ogni traccia restando invece nell'immaginario del pubblico come un Gatto in Tangenziale.

Elena Sofia Ricci è un'attrice molto versatile avendolo dimostrato uscendo dal convento dimostrandosi molto brava cambiando completamente ruolo in Vivi e Lascia Vivere interpretando una sorta di popolana che si inventa imprenditrice indipendente per mandare avanti la famiglia anche senza il supporto del marito per cui il contributo a Rita Levi Montalcini è stato molto importante avendola imitata in pieno nei tic e nella figura dandole credibilità con sapiente trucco e parrucco così come si fa a Tale e Quale aggiungendo un tocco di leggerezza al personaggio di donna e scienziata che si destreggia molto bene in un mondo di uomini che domina dall'alto della sicurezza in sé da incutere soggezione e rispetto.

Purtroppo il premio Nobel non glielo hanno dato per questo. Di Madame Curie per esempio si sa poco o nulla (almeno per il grande pubblico) ma tutti sanno che abbia scoperto i Raggi X così come Rita Levi Montalcini passerà alla storia per le ricerche sul cervello e sull'alzhehimer  anche se ne sono seguite tante altre meno conosciute ma sempre importanti per la scienza che comunque non crede nei miracoli, per cui questo episodio su un collirio miracoloso che all'ultimo secondo prima di introdurre la vittima, una dolce bambini che suona il violino, sotto il ferro chirurgico a spegnerle la luce degli occhi, arriva dalle mani di un'arzilla Rita Levi Montalcini artefice del gran finale e vissero tutti felici e contenti, lascia tutti un po perplessi Come davanti ad un santino che non si conosce o come davanti una favola nella favola. Infatti questa è una fiction e non ci puoi fare niente.


Nessun commento:

Posta un commento