mercoledì 25 novembre 2020

JACK GYLLENHAAL L'ULTIMO BOXEUR. UNA RIVELAZIONE


 

Tanti sono gli attori ad aver interpretato un ruolo di boxeur uno sport che appassiona perchè pieno di pathos così come lo era con i gladiatori nell'arena che combattevano fino a cadere aspettando di vedere il pollice alzato oppure no per potersi rialzare o morire anziché il colpo del gong dopo aver contato fino a dieci decretando il KO, da Kirk Douglas nel Grande Campione a Robert De Niro in Jack La Motta, da Andrea Jaia in Cernera The Wolking Mountain ai “fratelli” Christian Bale e Mark Walhberg in The Fighter, da Russel Crowe in Cynderella Man a Silvester Stallone nella serie Rocky passando da Hilary Swank in Million Dollar Baby. Tutti film avvincenti e appassionati così come lo sono i campioni di questo sport e dei suoi campioni con Cassius Clay in primis diventato Mohammed Alì entrato nella leggenda.

Tra i nostri grandi anche Tiberio Mitri interpretato in una miniserie Tv da Luca Argentero Il Campione e La Miss (Martin Stella) ambientato negli anni 50.che in America aveva sfidato Jack La Motta (Il Toro Scatenato interpretato da Robert De Niro) perdendo clamorosamente perché distratto dalla gelosia per la moglie, la miss Italia Fulvia Franco impersonata da Martina Stella,che si affaccendava per essere introdotta nello spettacolo. Un film drammatico che porta inesorabilmente alla fine di un rapporto passionale e sofferto, con alti e bassi nella carriera chiusa senza clamore. c












All’orizzonte c’erano già un Nino Benvenuti, a prendere il posto per esporsi come carne da macello. L’unica possibilità che allora veniva data ai giovani poveri e dotati per riscattarsi. Nino Benvenuti era molto amato dal pubblico e corteggiato dallo spettacolo nel quale ora brilla il bellissimo esemplare di boxeur Daniele Scardina in Ballando con Le Star, ex di Diletta Leotta la quale visto il successo in Tv ottenuto dal suo ex toretto è tornata con lui giusto per una rimpatriata che non ha funzionato perchè subito dopo è stata vista con il boxeur fidanzato di Melissa Satta impedita a letto per il Covid.

Sì perchè il gossip impazza dietro questi esemplari della forza bruta ma con tante fragilità interiori o problematiche del privato provenendo da realtà di miseria cercando nella Boxe un riscatto.

L'ultimo ma non ultimo di questi campioni della boxe apparso sulle schermo (e in lista su Rai Play) è il film South Paw, L'ultima Sfida, interpretato da Jack Gyllenhaal che ha colpito come una rivelazione.Infatti nei personaggi da lui interpretati al cinema da quelli di principe in fantastorie da Mille e una Notte  a quelli drammatici  passando ai brillanti di tante commedie o a quelli trasgressivi come I Segreti di Brodeback Mountain ha sempre calzato i ruoli con una fisicità di norma del ragazzo giovane, uno dei tanti di provincia, della scuola, del college o di avventura o di trhiller come Animali Notturni un film inquietante per la violenza perpetrata in una notte, mentre viaggiava spensieratamente con la famiglia, a moglie e figlia rapite da un gruppo di delinquenti che gliele facevano ritrovare il giorno dopo nude  violate e uccise su un divano abbandonato in un prato.Una scena folgorante come un pugno nello stomaco così come quelli da lui presi nel film South Paw dove interpreta un boxeur all'apice della carriera al quale viene uccisa la moglie amatissima (Rachel Mc Adams) facendolo entrare nella depressione e dipendenza da alcol e droga riuscendo a rialzare la testa per tornar campione riconquistando la figlia affidata ai servizi sociali. 



Jack Gyllenhaall in questo film dà veramente il massimo con una fisicità sorprendente a muscoli scolpiti sfoderando una grinta inimmaginabile in lui sempre così a modo per il fisico fine ed elegante anche in casi estremi.

Il ruolo certo aiuta a dar spessore ma lui si è immedesimato nel boxeur come un fuoriclasse confermando la professionalità di un grande attore protagonista opportunità che non gli era mai stata offerta in tanti altri film nei quali si fondeva nella coralità di partner importanti  a dividere la scena.

Questo film è tutto incentrato su di lui che si dimostra all'altezza delle aspettative nell'offrire uno spettacolo avvincente sia dal punto di vista del racconto privato dove esprime una grande dolcezza che nel match sul ring dando credibilità a un boxeur da titoli mondiali pestato a sangue ma mai abbastanza per metterlo a tappeto.

 Un personaggio coraggioso pieno di forza e di umanità che ha conquistato più di tutte le sue interpretazioni numerose e di spessore dove non era mai uscito dal cliché del giovane attore versatile carino e talentuoso senza mai superarsi. 

Il film South Paw gli ha dato questa opportunità che lui ha saputo cogliere in pieno entrando in una fase nuova della sua carriera di attore, passando dall'eterno ragazzo ad un uomo maturo.Una metamorfosi che non si vede in tanti altri attori i quali pur avanzando di età continuano a proporsi come sex symbol in film d'azione spericolati e poco credibili.Jack Gyllenhall ha fatto un grandissimo percorso di crescita riuscendo in questo film a farsi amare a livello emozionale come non mai. Grandissimo




Nessun commento:

Posta un commento