domenica 1 maggio 2022

CASTELLI DI CARTA. UN TRIANGOLO PERICOLOSO


Castelli di Carta è un film spagnolo che ripercorre il triangolo di The Dreamers andando comunque in profondità per uscire da una superficialità patinata di un rapporto giocoso che finisce in ammucchiata. Il racconto si svolge in un'accademia d'arte dove ci sono tre allievi: Marcos (Nilo Mur) prestante di ricca famiglia e pieno di talento ma molto inibito; Joaquin (Cristian Magaloni)  povero ma ricco solo del suo pennello e una ragazzina Maria Josè (Adriana Ugarte) molto libera e disnibita che cominciano ad instaurare un rapporto a tre. Tutti e due i ragazzi sono pazzi di lei che si concede a tutti e due con differente piacere: molto sessuale con Joaquin e molto romantico con Marcos che sta a guardare soffrendo di una forma di impotenza. I ragazzi si vogliono bene veramente per cui parlando dei loro problemi solidarizzano per aiutarsi a superarli. 


Maria Josè  confida di provare piacere nell'atto sessuale pur senza mai aver avuto un orgasmo per cui  Joaquin  col grande pennello comincia a darsi da fare facendo amore senza sosta fino a far giungere Maria Josè all'agognato piacere che fa nascere la virilità al loro compagno Marcos. Finalmente il triangolo comincia a decollare dando loro ebrezza e gioia fino a quando non comincia a far capolino la gelosia. “Con lui ti piace di più, vero? Dimmelo!” incalza Joaquin che comincia a sentirsi  complessato fino a quando non avrà la prova che Maria Josè sia invece innamorata di lui.

Il Triangolo continua comunque fino al raggiungimento del diploma di fronte al quale dovranno decidere quale strada intraprendere. Pur di non sciogliere il rapporto Marcos che è già lanciatissimo nel mondo dell'arte, propone di continuare a stare insieme (con tutte le spese a suo carico sbattendo in faccia a Joaquin che non avendo alcun talento non potrà mai farsi strada) scegliendo di farsi da parte dalla coppia  formatasi, rivelando che non potrà vivere senza di loro. 



Maria Josè è titubante, vorrebbe accettare perchè li ama tutti e due ma Joaquin non risponde e volta loro le spalle. “Perchè non parli?” chiede  Marcos arrabbiato.  “Lo sto già facendo” risponde Joaquin uscendo sbattendogli in faccia la porta facendo crollare in un attimo i loro castelli di carta. Il film non è morboso pur mostrando la crudità delle scene di sesso con una  Adriana Ugarte quando era una ragazzina agli esordi la quale stupisce nel vederla così disinibita e sensuale per poi diventare protagonista di drammoni spagnoli in serial che abbiamo importato anche in Italia come Il Tempo del Coraggio e dell'Amore e Io Ti Troverò, dove appariva come eroina casta e pura a superar disgrazie infinite ben lungi dalla serie di una Spagna Carnal così come si inserisce questo film dal quale si può trarre il messaggio che i triangoli funzionano solo all'insaputa di uno dei due.



Nessun commento:

Posta un commento