Stroncato prima dalla critica, poi dal pubblico ed infine bandito dall'Egitto per blasfemia, I Dieci Comandamenti di Ridley Scott si è rivelato un vero polpettone Kolossal, di quelli che da tempo non si vedevano ad Hollywood.
Quello della Tv condotto da Roberto Benigni che sarà premiato questa sera su Rai Uno per il Premio Regia televisiva nel quale è appena apparso uno spaesato Daniele Piombi storico conduttore del format al quale tutti gli anni si rende omaggio giusto per un flash, era improponibile. Decisamente soporifero.
E ALLORA AMMAZZIAMO IL VITELLO FACENDO UN BEL POLPETTONE CON PATATE. Ecco la Ricetta.
In una ciotola amalgamate la carne di vitello macinato, le uova sbattute, la noce moscata, sale e pepe. Fate una palla e, infarinandola, datele una forma allungata. In un tegame scaldate burro e olio, insaporitevi un trito di cipolla, carota e sedano, adagiate il polpettone nel recipiente e fatelo dorare da tutte le parti. Quando è ben colorito aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro diluito in poca acqua calda e mescolate. Coprite e lasciate cuocere piano per un'ora circa.
Nel frattempo preparate le patate in salsa francese: cuocetele per un quarto d'ora circa. Scolatele, asciugatele con un telo da cucina e tagliatele a pezzettini. Disponetele in un tegame velato d'olio.
In una ciotola sbattete l'uovo con due cucchiai d'olio, un cucchiaio di senape, uno d'aceto, sale. Versate la salsa sulle patate e cuocete a fuoco basso, sempre mescolando per dieci minuti. Ritirate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Ritirate il polpettone, lasciatelo riposare dieci minuti, tagliatelo a fette non troppo sottili, disponetele sul piatto da portata e irroratele con il sugo di cottura. Servitelo con le patate a parte e vino rosso corposo.
Nessun commento:
Posta un commento