mercoledì 21 ottobre 2015

IL QUINTO BEATLES FRA LOCATION SPAGNA DEGLI SPAGHETTI WESTERN


Ad Occhi Chiusi e' Più facile. Sì, prendere schiaffi in faccia.
Fino a pochi decenni fa bambini e ragazzi venivano tranquillamente presi a schiaffi da genitori ed insegnanti senza che alcuno intervenisse in loro aiuto.
Help! La canzone è dei Beatles lanciata  negli anni 60 il cui testo viene insegnato in una scuola spagnola da un insegnante fanatico del quartetto di Liverpoolche insegna inglese traducendo i testi delle loro canzoni tanto da essere soprannominato da tutti Il Quinto Beatles.
Il film non è niente di eccezionale, non ci sono effetti speciali né trovate esilaranti procedendo in maniera alquanto sgangherata come solo la Spagna al tempo i Franco poteva essere immaginata.
E' quella Spagna assolata che faceva da set per tanti spaghetti western fra i quali si trovavano paesini con case diroccate, bar malconci e macchine che transitavano in affanno fumando ad ogni piè sospinto.


Proprio per questo il film ha grande appeal perchè la location è naturale lasciata allo stato brado come una sorta di western nel film western nel quale vige la legge del più forte che lo sheriffo Generale Franco ha legalizzato in tutti i sensi, verso i ragazzi in primis per educarli alla disciplina e alla divisa a rendere tutti uguali.
Niente trasgressioni: le ragazze madri sono rifugiate-recluse in ambienti che le tutelano per proteggerle dalle malelingue di paese fino alla nascita del bambino che verrà loro tolto per dare in adozione anche contro il loro volere senza possibilità di ribellarsi perchè verrebbero prese a schiaffi e cacciate come delinquenti. I capelloni come i Beatles sono presi di mira dai benpensanti come fossero canaglie impunite alle quali dar lezioni prendendoli sforbiciate fra uno schiaffo e l'altro.
Tutte facce da schiaffi questi ragazzi che hanno l'unica colpa di voler vivere in libertà diventando i protagonisti della loro vita.
In questo regime dittatoriale spicca la figura del professore un po' fuori dalle righe già di suo che insegna ai ragazzi a cogliere quell'attimo fuggente del famoso film con Robin Williams.
Il tema è trattato come dicevamo sopra in modo scalcinato e molto divertente perchè in un viaggio da lui intrapreso per incontrare John Lennon, in Spagna per girare un film (nel 1966 vi si era recato perchè in crisi con il gruppo, prima che all'orizzonte apparisse Joko Yono a dare il colpo di grazia alla separazione) ed invitarlo a dare una lezione a scuola ai suoi ragazzi, ne incontra due, uno di 16 anni scappato da casa perchè il padre Poliziotto gli vuol tagliare i capelli, e una ragazza minorenne incinta scappata dalla casa di accoglienza per ritornare al paesello ad affrontare le malelingue come ragazza madre.




Il viaggio è sempre un'occasione di crescita culturale ma in questo caso umana perchè i ragazzi si apprestano ad una conoscenza intima molto dolce a renderli amici e complici per una vita futura da affrontare in una città grande come Madrid dove il ragazzo abita, dopo che il professore si mette da parte a seguito del rifiuto della ragazza di sposarlo comprendendo che in lui vede solo un padre. Tutto finisce in letizia aprendo la speranza per un futuro migliore che arriverà con la fine del regime di Franco e una ondata di libertà in Spagna che nessun altro Paese d'Europa non poteva ancora assaporare perchè abbatteva tanti tabù come i rapporti lesbo, gay ed en travestì aprendoli alla strada della legalizzazione che comunque in Europa non è ancora nè raggiunta né perfezionata nei diritti civili.
Help! Il grido della canzone è ancora molto attuale per tante minoranze mentre il testo continua a far riflettere sul fattore successo come peggior male che possa capitare in quanto pieno di droga e fonte di problemi risultando alla fin fine deleterio per molti che ne sono stati baciati avendo perso la libertà di muoversi, di esistere e di vivere senza continuamente essere osservati e perseguitati. Peggio che essere ignorati perchè in tal caso non si perde l'identità né la libertà sapendo di esistere di essere presenti di appartenere  al mondo alla terra al vento al cielo e al mare mentre tutti vivono nell'illusione di un successo effimero per diventare immortali.
Chissà se Help fra 2000 anni la canteranno ancora come Cantami o Diva del Pelide Achille l'Ira funesta che mai si Placò. John Lennon l'aveva capito per cui si capisce come si fosse prodigato per vivere in Pace. Imagine Of The People.. “Ad Occhi Chiusi è Meglio” (la citazione è di John Lennon). Help! Ancora Cento anni e forse mai più.


Nessun commento:

Posta un commento