martedì 4 aprile 2017

GRAMELLINI, MA COS'HAI MESSO NEL CAFFE'

Ci sono giornalisti che si credono tali mentre invece sono solo degli opinionisti.
Prendi il Gramellini. Che notizie diffonde?Al Massimo esprime un'opinione.
Già ai tempi di Che Tempo che Fa pontificava sulle notizie date come una sorta di Giovanna Botteri che le traduce dall'America quando tutti le hanno già lette sui Social.
La differenza tra i due è che almeno la Giovanna  Botteri le traduce senza fare commenti personali limitandosi a scegliere quelle che piacciono a lei per sgramellarle in diretta come perle giornalistiche mentre il Gramellini ha da ridire su tutto pretendendo di versare oro colato come fanno quei vecchi conduttori delle tv locali che sfogliano la rassegna stampa.
Già ai tempi in cui appariva da Fazioera abbastanza noioso e sorprende che il Corriere gli abbia dedicato il corsivo della prima pagina come se fosse il più bravo degli opinionisti. Ma le opinioni sono tutte uguali e allo stesso livello degne di rispetto per chiunque le possa formulare mentre sono da considerarsi veri giornalisti i cacciatori di notizie, quelli che fanno gli scoop.

Il Gramellini non pare sia fra questi. E' solo un chiacchierone davanti alla tazzina  di caffè come tanti se ne vedono la mattina nei Bar a far colazione dove spesso ci sono personaggi che non avendo nulla da fare tirano sera con un sorso di caffè dell'unica tazzina ordinata, leggendo ad alta voce le notizie del quotidiano che hanno in mano per creare un dibattito senza esito alcuno perchè tutti sono di fretta per andare al lavoro.
Ci sono anche giornali che copiano e incollano le notizie per riempire la pagina.
Evidentemente confondono lo scoop con la cagatina di piccione facendole cadere a raffica dall'alto sperando che qualcuno ne becchi una. Di cagatine porta fortuna!






.
           

Nessun commento:

Posta un commento