giovedì 7 febbraio 2019

SAN REMO 2019. BAGLIONI BELLO-FIGO-BIS


Miss mia cara miss tu dammi il bis e sai cos'è...Chiamami Baglioni e a S.Remo farò il  tuo bis. 

Il mattatore Alfa invece è stato Claudio Bisio che ha confermato la sua tempra di professionista della comicità tenendo la scena con brio e vivacità riuscendo ad oscurare i meme di Virginia Raffaele. Perchè la Raffaele? Già perchè?Forse a confermar quel detto che in ogni salotto ci voglia sempre una scema (e lei ci fa) perchè così le altre faranno la figura delle intelligenti.Infatti Michelle Hunziker che non ha ancora svelato se c'è o ci fa, ha fatto la figura di quella che ti-dà-un-lezione-di-come si faccia-a-condurre-S.Remo, facendo un impeccabile stacchetto con Claudio Bisio come ai tempi di Zelig e presentando con la giusta dizione a sorriso aperto ma senza i denti in fuori e con la S-Lunga della Raffaele.
Alla quale non è rimasto che prendere atto che “lo fo, lo fo... fi-fi-... fei tu la gran fica”.
Qualcuno lo dubitava? Antonio Ricci, no. Per lui Michelle Hunziker c'è.


Del giudizio di Claudio Bisio non c'è da fidarsi perchè lui lo dice a tutte, tanto per parafrasare S.Remo, comunque vada a fare coppia, sarà un successo. Vedasi Vanessa Incontrada per esempio con la quale ha lavorato in grande sintonia dopo che questa aveva scalzato Michelle sostituendola egregiamente a Zelig.




Virginia Raffaele è apparsa goffa nelle mise haute couture nelle quali sembra si sia infilata come una turista per coso trovandosi più a suo agio in quelle di Mary Poppins .E' curioso come a questo Festival sia dato spazio a tutti per esibirsi nel campo in cui eccellono mentre a Virginia sia stato riservato solo il ruolo di velina penalizzando la sua professionalità come imitatrice, la più grande che abbia messo in scena la RAI.
Claudio Baglioni ha già anticipato che per  il prossimo presentatore  a S.Remo saranno cavoli suoi. Un po' come è stato per lui chiamato al festival per presentare le sue canzoni che ha intervallato tra l'una e l'altra di quelle in gara senza mai entrare nei panni del direttore. Il quale si sa deve lavorare dietro le quinte.

E' un vizio di procedura che colpisce i grandi così come era successo a Domenico Modugno con Delia Scala in Tourné con il musical Rinaldo in Campo: chiuso il sipario a grande richiesta Modugno si metteva a cantare Volare lasciando la collega in un angolo così com'è per Virginia Raffaele nonostante sia la conduttrice ufficiale del Festival. E pensare che negli anni passati quando era ospite d'onore sul palco dell'Ariston erano bastati pochi minuti di performance in scena per far alzare gli ascolti.
I quali sono in calo perchè la Raffaele lavora meglio da sola  piuttosto che con  “Claudio” visto che insieme a SantaMaria (facendosi ben tre Claudio) l'audience è sceso in picchiata. Come a dire che per lei Claudio c'entra come i cavoli a merenda e che il troppo storpia. L'ideale sarebbe (non è mai troppo tardi per ricominciare) tenere in scena i due conduttori, e dopo una prima presentazione,  separarli lasciando loro la scelta di esibirsi in coppia con ospiti d'onore a “piacer loro”. E nostro. Con le esternazioni in libertà ci si esprime sempre al meglio. Di sè.



Nessun commento:

Posta un commento