martedì 10 settembre 2013

IL DISCORSO CASALEGGIO FA ACQUA


Tempo fa, ma non troppo addietro, era insorta una querelle per le accuse di plagio di Madonna a Lady Gagà. (Queste osservazioni le avevo scritte proprio allora)..
Quest'ultima effettivamente sembra Madonna prima maniera rivisitata e corretta in modo caricaturale.
Il motivo sotto accusa assomiglia a quello di Madonna la quale a sua volta spesso e volentieri si è ispirata ad altre cantanti pop o music dance come per esempio Olivia Newton John e le tutine da ginnastica da aerobica, oppure a Britney Spears ecc. con la quale ha pure duettato per neutralizzarla.
Perchè Madonna appartiene al genere di cantante che sa interpretare le mode del momento (come quello delle adozioni dei bambini africani seguendo a ruota la Jolie, oppure gli studi molto superficiali sulla Cabala) mentre Lady Gaga le traduce in caricature.
Sono comunque due artiste diverse pur facendo lo stesso percorso di trasformiste.
Io non seguo Madonna dai tempi di Evita e con l'ultimo video sono rimasta a quelli dell'aerobica e country (questo costruito sullo stile Nashville) perchè per il resto non mi ha più stupito.
Infatti il suo limite è proprio quello di stupire nel quale è stata superata da Lady Gaga.
E così Madonna si è data alla regia come Angelina Jolie.
Ormai copiare è diventato un sistema un po' perchè penso sia già stato inventato tutto e un altro perchè per rinnovarsi occorre spremere le meningi e pochi ci riescono oppure avere la sensibilità di captare il nuovo spesso racchiuso nei particolari, o fra le cose nascoste e umili che non tutti riescono a vedere preferendo seguire strade già battute e spianate.
Tutto questo per riportarmi al discorso della querelle fra la Carlucci e Barbara d'Urso che comunque abbiamo già trattato dicendo che c'è posto per tutti nel rispetto reciproco perchè non è giusto rubare in nessun campo e primo fra tutto in quello delle idee.
Un piccolo sforzo da parte degli autori sarebbe ancora più giusto.
Ci si può ispirare ma mettendo sempre qualcosa di personale non tanto per farlo meglio quanto per ampliare o approfondire un discorso.
Per esempio in campo giornalistico come dicevamo un paio di giorni fa non capisco come si possano copiare le notizie dei TG dalla fonte web. A volte sono riportate da cima a fondo, senza nemmeno fare uno sforzo di cambiare una virgola o con l'aggiunta di una ricerca o commento personale.
Non ha senso e non è nemmeno corretto. Il giorno che tutti avranno un computer la Tv che farà? Io penso che la Tv sia destinata a finire anche se lo dicevano della carta stampata .
Il futuro è nel web che darà il colpo di grazia alla tv, ma non alla stampa secondo me perchè mi sembra più giusto mantenere l'uno per avere il supporto a dare credibilità e l'altra perchè se venisse a mancare l'energia elettrica il mondo si spegnerebbe per cui saremmo costretti a comunicare con il passa-parola o imparando a memoria un libro da tramandare attraverso un figlio ai posteri come in Farheneit 451.
In banca mi è stato chiesto di mandare le ricevute sulla posta elettronica ma io mi sono rifiutato. Voglio le mie ricevute di carta da consultare in tutta riservatezza senza che mi vadano a curiosare.
I vantaggi del cartaceo è proprio quello di proteggere la privacy perchè sul web ci sono troppi spioni.
E questo il Casaleggio non lo ha detto. Pertanto io mi sento di affermare che l'informazione regina resterà sempre la carta stampata.

Nessun commento:

Posta un commento