lunedì 30 marzo 2015

L'ARTE DI CONSERVARE I RICORDI



Il Cartellone Pubblicitario al Ballo della Rosa con Art Déco ci introduce sulla via di quell'arte antica dei primi novecento che dopo la grande diffusione degli anni trenta venne dimenticata perchè considerata troppo Kitsch.










Nel film La Gatta sul Tetto che Scotta c'era una cantina meravigliosa con oggetti di antiquariato che il ricco padrone di casa aveva raccolto nei suoi viaggi nel mondo.
Ma erano gli anni 50 e cominciava la febbre del made in Europa invasa da americani ricchi che comparavano di tutto. La classe media invece utilizzava le cantine per fare tavernette-giochi per i ragazzi mantenendo piccoli spazi per gli attrezzi del brico e  giardinaggio perchè il vino non usava mentre ammassavano tutto nelle vecchie soffitte che diventavano un vero e proprio rifugio delle meraviglie, con bauletti e vecchi armadi a raccogliere i ricordi di una vita.






Fra i più gettonati sempre e comunque gli album di fotografie dove gli americani sono diventati maestri nel realizzarli facendone una vera arte del riciclo. Si chiama Scrapbooking  ed è un'arte antica nata in Europa asportata in America  dove ha trovato grande fortuna, a tutt'oggi è uno degli Hobby più famosi degli Stati Uniti.




Il termine Scrapbooking sta ad indicare i libri di ritagli che, realizzati con carte colorate, ospitavano fotografie ricordi di viaggio pensieri e poesie.
Per realizzare questi piccoli capolavori sono sorti molti laboratori per insegnare a dare vita alle proprie idee creative realizzando progetti originali.

Un'ottima opportunità di lavoro per tanti giovani che, non trovando il lavoro fisso, possono inventarsene uno orientandosi su questa linea creativa, organizzando poi anche dei corsi, che sta prendendo piede in tutta Europa. Curiosamente proprio là da dove era partiota e poi dimenticata.
In ogni città ormai si vedono spuntare sperando che questa idea originale si diffonda anche in Italia non solo a livello di hobby ma anche di negozi.
Da segnalare a Parma è Lo Scrigno di Carta che ha sede in Borgo delle Colonne.
Andare per vedere i piccoli  capolavori realizzati in album o contenitori dove ogni pagina è un sito e l'insieme di siti una sorpresa. Bellissima idea!



Nessun commento:

Posta un commento