sabato 7 marzo 2015

MADONNA VS LADY GAGA. DUE STILI IN COLLAGE


Tutti parlano di Madonna anche se non è ancora apparsa. La Madonna.
La quale apparirà domenica dopo l'Annunciazione dell'Annunziata a mezz'ora. Hanno scelto la domenica forse proprio per questo.
E poi da Fazio perchè ormai i divi hanno fatto passaparola per cui c'è la catena di s.Antonio: lui ne infila una dietro l'altra. Tutte dive su di età comunque...

Comunque tornando a Madonna secondo me è una grande interprete del suo tempo perchè segue le mode cavalcando l'onda di qualche successo.

E' una brava ballerina per cui le sue performance sono molto accattivanti perchè sa muoversi in maniera sexy mascherandosi di volta in volta a seconda delle tendenze in voga. Insomma è una Transformer che con le sue variegate performances sopperisce alla mancanza di voce.
Oddio sa cantare perchè è intonata ma non so se hai notato la voce, che è monocorde e poco sexy perchè non danza con nessun strumento: lei canta in falsetto e fa il suo stacchetto da brava  maestra-scolaretta. Non per niente ha lanciato il collettino bianco, stile istitutrice college, quando ha fatto la regista dei Simpson, W.E. Wally e Edward.
Al cinema ha fatto un flop dietro l'altro per cui sarebbe meglio che ci desse un taglio con i suoi pop-collage.

Non modula la voce come le cantanti di soul o di jazz che praticamente fanno amplesso con un sax, una chitarra, un'orchestrina come fa per esempio Lady Gaga, o con il direttore di orchestra e coro come si è visto in Rigoletto con la Soprano Jessica Pratt: magnifica e molto credibile nel ruolo perché un perfetto mix di bellezza sensuale  dalla voce angelica, confermandosi uno dei migliori soprani di coloratura per la voce agile e luminosa perché passava dalle intonazioni corpose e drammatiche al canto melodioso e morbido.
Questa si che è una grande cantante, già premiata con riconoscimenti importanti come il Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini, è considerata l’erede della Devia Mariella un “vecchio” soprano conosciuto il tutto il mondo.
Oltre a duettare con Rigoletto negli assolo ha danzato con la voce in perfetto sincrono col direttore d’orchestra che rispondeva ai suoi acuti cadenzando le note come i battiti del cuore conquistando quelli di tutta la platea. Ma senza andare sul lirismo stiamo pure sul piano delle canzoni facendo paragoni a questo livello.

Tornando a Madonna come attrice  non ne ha mai imbroccata una giusta facendo letteralmente cagare anche in Evita dove è ricordata più per le sue mises anni quaranta e cinquanta che per la sua voce al balcone quando ha cantato Don't Cry for my Argentina cercando di emozionare. In realtà sembrava di sentire Juanita banana.
Si è salvata con il tango con Antonio Banderas fatto comunque scolasticamente da tangheira perchè più che ballerina è sicuramente più valida come ginnasta ritmica.
Essendo trasformista si ricicla continuamente facendo anche scuola.
Lady Gaga è quella che l'ha meglio imitata perchè ne ha fatto una caricatura esagerata tanto da superare qualche volta anche l'originale.

Lady Gaga comunque è più intellettuale di Madonna (proprio perchè caricaturale come una sorte di vignettista) mentre Madonna come imitatrice non è all'altezza di Lady Gaga. Basta vedere la sua imitazione della Mariangela Melato a conferma di quanto sappia poco recitare e imitare o interpretare un remake innovandolo ad arte e dargli un'impronta personale. Il suo e' un Kitsth e Trash mentre la Gaga è allegorica.
Lady Gaga  sa sicuramente cantare meglio di Madonna, perchè sa duettare a ritmo sexy andando oltre la la manina sul pube in palco buono solo per un gratta e vinci con ditalino in camerino per finire di venir dalla libidine. Poi vabbè, ditalin dopo ditalin viene in scena anche la mano. Mano morta comunque visto la figura che le ha fatto fare Armani.




Nessun commento:

Posta un commento