giovedì 20 ottobre 2016

DISPERATAMENTE SINGLE


Single è bello? Mica tanto. Eppure quella dei single è la categoria di giovani che va in maggioranza anche se si cerca poi di fare gruppo per dividere le spese perchè non sempre gli stipendi sono adeguati.
Però dai vuoi mettere essere padroni della prtopria vita, non avere orari, mangiare al cartoccio e alla sera cavarsela con 5 euro il costo di uno spritz  e tanti stuzzichini restando in baracca fino a tarda notte.
Le ragazze soprattutto sono quelle che maggiormente aspirano a una libertà di single sulla scia del serial Sex and City che ha esportato questa moda dall'America contagiando tutto il mondo delle sexy girl e non solo.

La festa dura poco. Così come le ragazze del serial le single dopo pochi mesi di master si mettono a cercare disperatamente un marito. Il cosidetto mister.  Big facoltoso paziente e disposto a soddisfare tutti i capricci della sua compagna.
E' una parola. Ormai catturare un marito è diventata impresa ardua perchè gli uomini preferiscono restare in casa con mamma e papà, per cui lo stato di single è diventato un dramma.
A rincarar la dose ci sono le star che fanno gola gola passando da un matrimonio all'altro, mentre una single normale non riesce a catturarne nemmeno uno. La caccia dunque è spietata. Mission Impossible per molte perchè in fondo poco comvinte volendo accasarsi con un marito solo per dimostrare a tutti di avercela fatta.
Poi vabbè chissenefrega se il menage va a rotoli perchè in caso di divorzio ci sono sempre mamma e papa ad accogliere la figliola a braccia aperte.
Come dimenticare il caldo abbraccio di mamma Grace e Papà Ranieri quando si erano ripresi Caroline dopo che Junot l'aveva lasciata per Gianina Facio?
E che dire di Stephanie quando Ducruet suo marito venne pizzicato in piscina mentre pomiciava con un'altra? Il Principe Ranieri era intervenuto cacciando immediatamente il genero da Montecarlo, non aspettando altro che un passo falso con tuffo in piscina.
Senza guardare tanto in alto, fra principesse e star, molte donne possono contare sulla famiglia con buona pace delle figlie votate allo status di single anche se poi dovranno subire eternamente i rimbrotti di mammà per colpevolizzarle.

Quello della single disperata è uno status tradotto con grande ironia da un'attrice comica, Ippolita Baldini,  ora facente parte della squadra di Colorado, dopo aver partecipato a Zelig, che con monologhi esilaranti ha interpretato la disperazione della single con le amiche e la single alle prese con mammà.
La sua comicità è molto centrata nel delineare il tipo della single  disincantata che non ha nulla di imbranato di una Bridget Jones né della signorina snob di Franca Valeri, anche se come lei è dotata di un grande pragmatismo tutto milanese, perchè lei, usa il metodo standard o personalizzato di un programmatore informatico per risolvere qualsiasi situazione anche la più banale del quotidiano.
Insomma una sorta di macchina che non trova spazio per il sentimento (per dire, nel ruolo della madre balza questa citazione lapidaria: “Guarda, deve crepare tua nonna perchè porta sfiga") programmando la vita reale come fosse virtuale.
E' buffa nel suo cinismo di maniera ma fa anche riflettere sulle condizioni delle giovani di oggi che hanno perso il gusto della vita, pensando che sia quello dei drink e degli spritz, delle discoteche e dello smiccio con scopata mordi e fuggi mentre lil quotidiano deve essere vissuto per farcela nell'arrivare e nel fare soldi a palate per godersela nel lusso e viaggiare in tutto il mondo. Perchè tutto il resto è noia. L'amore in primis.


Nessun commento:

Posta un commento