lunedì 10 ottobre 2016

ROBERTO BOLLE E LA SUA DANZA LIBERA FRA TEATRO E TV

                       
 
ROBERTO BOLLE LA SUA DANZA LIBERA IN TV

Comincia alla grande Roberto Bolle facendo parodia con Virginia Raffaele di Carla Fracci e poi un balletto con la ballerina vera che gradisce l'omaggio passando ad una scena di Giulietta e Romeo con la prima ballerina dell'Alvin Theater di New York.

Il duetto di danza moderna non convince: Roberto Bolle e AnnaTsygankova non sono all'altezza del solista americano in un leit motiv a ritmo molto sensuale e sexy che andava danzato su queste note muovendosi sinuosamente invece che rigidamente a tecnica perfetta ma non di effetto sexy.
Non so chi abbia fatto questa coreografia ma sicuramente non è un americano o un Francese. Non ci siamo. E fuori uno.
Non sembre i ballerini grandi nel classico lo sono altrettanto con il moderno.La Tsygankova per esempio è stata strepitosa nel Don Chisciotte.
Meglio allora il duetto con Jovanotti più scanzonato e maschio.

Michela Ramazzotti e la Cortellesi fanno pena. Se l'intento di Bolle è far amare la danza da tutti con questo trio strampalato l'operazione è impossibile.
Alla compagnia si sggiunge Pandolfino per cogliere l'occasione di presentare il loro ultimo film di quelle due. Sì perchè Michela ormai viaggia sempre in coppia al femminile nel quale ha il ruolo della piccola. Fighetta in amore con la madama di turno. Non ci siamo. E fuori due tranne Elio che con il swing se la cava bene.
Il duetto con Alicia Amatrian (nella foto in Tour) invece è strepitoso: la coppia è bellissima e la sensualità evidentemente dipende tutto dalla ballerina che oltre ad essere tecnicamente perfetta nelle movenze aggiunge quel filo di sex appeal a rendere la performance accattivante da grande applauso.
Ecco che la coppia Bolle e Nicoletta Manni prima ballerina della Scala riprende con un ritmo swing già visto nel Gala di Roberto adn Friends un ritmo che è molto congeniale a questa ballerina  spiritosa  aggraziata e leggiadra più farfallina che femme fatale come Alicia.

Bolle non ha problemi è sempre sè stesso. Molto prince sia in classico che moderno.Bellissimo e possente ma dolce anche dal vivo
Immancabile l'appuntamento con Il Lago dei Cigni, lui è in calzamaglia color carne trasparente praicamente a nudo con perizona a vista pacco.Un classico per Bolle. Il pacco dico.
Che dire dellA DANZA In Tv? Piace sicuramnte ma manca la magia del Teatro dal vivo, con le coreografie seguite in religioso silenzio dal pubblico attento mentre in Tv è intervallato da presenze di conduttrici che non sono pertinenti con uno spettacolo di danza per cui lo distraggono anche se nulla si vuol togliere alla bellezza e simpatia di Luisa Ranieri e tutti gli altri ospiti.Piace invece la voce in sottofondo che recita i versi ad accompagnare l'inizio delle scene perchè non distrae dallo spettacolo accettuandone invece l'interesse. C'era bisogno di un cheek-to-cheek con la Ranieri? No. Ma Robbertoooo! Grida lei di gioia come fece la Sofia agli Oscar. E ci credo.
Ora è in scena il duetto al maschile già visto nel Tour Gala 2016  con le coreografie di Roland Petit che è quello che io avevo preferito in assoluto perchè Bolle si esprime al meglio anche a livello sentimentale.
Insomma c'è al massimo.






Nessun commento:

Posta un commento