mercoledì 24 ottobre 2018

I MEDICI SECONDA STAGIONE.

I Medici nella seconda stagione è tale e quale a un'americanata.
Lorenzo sembra Henry Cavill Superman, la sua futura sposa ha le sembianze di Kate Middleton mentre la madre di Lorenzo sembra Diane Cilento de il Tormento e l'Estasi, che interpretano la serie insieme a una serie di attori stranieri presi qua e là dai vari Troni di Spade e similari.
Alessandra Mastronardi è l'articolo civetta italiano, nel ruolo di Lucrezia Donati in pied-a terre. Per svolgere le mansioni di amante di Lorenzo il Magnifico.
Il quale va a trovarla furtivamente fra le vie di Firenze bussando alla sua porta dove lei stessa va ad aprire accogliendolo in una sorta di monolocale  angolo cottura, salotto e camera da letto in separé.
Niente servitù, per risparmiare o solo una scelta in stile Beautifull nel quale gli imprenditori ricchi e potenti vanno tutti personalmente ad aprire la porta?
A domanda rispondono i Medici fratelli fiorentini in coro che Piccole Porte aprono i Portoni.
Infatti con un calcio aprono il portone dei Pazzi trovandoli tutti a banchettare nella stanza adibita a sala pranzo.
Il clou del serial in stile americanata lo si raggiunger a Roma alla Corte di una sorta di eminenza grigia cardinalizia (Raoul Bova) che dà un ricevimento (detto proprio così anziché banchetto come si faceva all'epoca) all'americana, “appunto”, dove sono tutti in piedi a socializzare o a tramare tra un bicchier di vino...Per fortuna manca il caffè la cui parodia è ben rappresen tata da George Clooney alla corte di Enrico Tudor che si accomiata dalla regina (l'Anna Bolena del serial televisivo) per andare alla spasmodica ricerca di una cialda per fare un Nespresso.

 
Un mixage tra antico e contemporaneo come a far dei Medici  Mercanti in Banca in primis, prima della congiura dei Pazzi e Mecenati poi da rimandare tutto alla seconda puntata.
Il serial comunque avvince per quel tocco di giusta ferocia che caratterizzava l'epoca di un'Italia divisa in tanti staterelli dove il Papa faceva la sua parte attivandosi per ampliare e salvare il suo patrimonio perchè “se la tua azienda è forte, lo è anche lo Stato Vaticano”. Parole sante mi consenta santità.
Infatti lo Stato del Vaticano è rimasto tale fino ai giorni nostri operando per il bene della Chiesa e dei suoi fedeli.
Purtroppo le Banche sono state dissanguate nel corso dei secoli fino ad arrivare al fallimento dei giorni nostri con Il Monte dei Paschi e la Banca Etruria per cattiva gestione o per partito preso: quello del PD dove Renzi era a capo di un partito fico, Magnifico!, ed Elena Boschi alle pari opportunità. Magnificat!








Nessun commento:

Posta un commento