venerdì 19 ottobre 2018

SCHIAFFI E DESTINI INCROCIATI


Rita Hayworth ha raggiunto l'apogeo della sua carriera con il film Gilda infiammando lo schermo con la sua fulgida bellezza incorniciata da una cascata di capelli rossi. 

Ma il punto massimo della sensualità lo raggiungeva facendo un accenno di elegante spogliarello interrotto dal suo amante Glenn Ford con uno schiaffo. A quel tempo, negli anni quaranta, lo schiaffo era considerato un forma di amore dovuto ad un eccesso di passione e forte gelosia che invece di ferire la donna la faceva sentire "sua".
Le molestie non erano ancora all'orizzonte ed era tollerata anche la pacca sul sedere, che faceva molto rapporto cameratesco.
I costumi sono cambiati, le donne si sono emancipate, evolute e lo schiaffo così come la pacca sul sedere sono diventatie molestie del settore mobbing o un'avvisaglia per le casalinghe di un futuro a suon di schiaffi se andava bene a rischio femminicidio da non sottovalutare.



E' curioso come il destino di Rita Haywort sia incrociato con lo Schiaffi-si Schiaffi-no perchè alla fine della sua carriera ha chiuso con un film insieme a Rosanna Schiaffino nella parte di Ariette nell'avventurriero interpretato da Antony Quinn che si trovava a corteggiare  la madre amando anche la figlia un filo disturbata psicologicamente.
Ma non è finita perchè a sua volta Rosanna Schiaffino nella realtà condivideva come Rosanna  il triste destino di Evita Peron della Casa Rosada avendo in comune una bellissima rosa colta da due uomini potenti come Giorgio Falk per la Schiaffino e il Generale Peron per Evita.

Colta la rosa ed appassita causa un brutto male per entrambe le donne  Rosanna ed Evita di Casa Rosada si sono trovate a dividere lo stesso triste destino nel venir abbandonate dai rispettivi mariti: Giorgio Falk con il divorzio mentre Peron colpiva con l'indifferenza.
Meglio un sonoro schiaffo e capo A. Infatti Rita Hayworth-alias Gilda ha cominciato una nuova vita felice con Glenn Ford, alias Johnny.


Nessun commento:

Posta un commento