lunedì 8 ottobre 2018

FAZIO E LITTIZZETTO COPPIA D'ANTAN

COPPIA VINTAGE 
Il Pretino e la Perpetua due
Più che in luce eterna 
in minchiate a fioco lume. 

Fu così che ... lucevan le stelle...
(d 'antan sedute intorno 
in odor di reddito di cittadinanza...) 
Ed olezzava la terra 
Stridea l'uscio dell'orto 
E un passo sfiorava la rena...


NOTE DI COSTUME VINTAGE
GIOIELLI VINTAGE Fra i gioielli vintage c'è sicuramente il bracciale a serpente molto diffuso negli anni 60 al tempo del fillm Kolossal Cleopatra. Serpenti-gioiello che Bulgari aveva creato per Elizabeth Taylor in oro con pietre incastonate oppure tempestato di smeraldi.
I bracciali più diffusi erano comunque quelli a scaglie in oro come si evince nella foto abbinato alla pochette sempre di Bulgari.I bracciali a serpenti si potevano portare anche all'avambraccio su abiti con una spalla scoperta.




Il Vintage sta andando forte adottato da tanti stilisti come Dolce e Gabbana in primis  con il ritorno del pois, 




Armani con il voile impalpabile  (il nylon dei Baby Doll anni 50 o delle vestaglie di Grace Kelly in La Finestra sul Cortile) l'animalier intramontabile, e il damascato (sempre D e G) portato da Carla Bruni in passerella come una sorta di tapezzeria del Palazzo Pompadour dove a suo tempo anche lei ha governato non come favorita ma da Première Dame di Francia . Anche le molestie viaggiano a tutto vintage riaffiorando dopo tanti anni per cavalcare l'onda Tsunami del Me-too o forse più semplicemente  per seguire una moda.
.Una foto curiosa: Tony Renis, diventato famoso con la canzone Dimmi Quando Quando, con la moglie. La moglie è quella a destra, Elettra Morini, mentre al centro e Rosanna Mani detta anche Roxy. Un nome un destino. Infatti è da 50 anni redattrice di Tv sorrisi e Canzoni nota come gran lavoratrice con le mani in pasta su tanti eventi come la Notte dei Telegatti in primis da lei ideato. Che fine hanno fatto i Telegatti? Perchè Mediaset li ha eliminati? Troppi costi o perchè i grandi divi davano forfait? Ricordo un'edizione nel quale si inquadravano impietosamente Elisabeth Taylor, Liza Minnelli facendole apparire più che vecchie glorie Hollywoodiane due rincoglionite.Oggi sarebbero sicuramente riesumate come dive in vintage che  ancora valgono una cifra.


Nessun commento:

Posta un commento