lunedì 16 febbraio 2015

BIRDMAN DA OSCAR


Da tempo non avevo visto la sala con tutto esaurito, galleria compresa: abbiamo assistito al miracolo con il film Birdman accompagnato dal promo delle 9 nomination agli Oscar.
Purtroppo è un brutto film. Ma è confezionato bene: dalla sceneggiatura ai costumi, dalla musica alle scenografie in un Teatro a Brodway con i piani di sequenza ininterrotti, dagli interpreti eccellenti che si sono distinti “facendo ciascuno la sua parte”. Anatomica in primis: Emma Stone con il culo, Naomi Watts con la vagina, Edward Norton con il cazzo in erezione, Michael Keaton sempre incazzato perseguitato dall'ombra dell'uccello che fu.In Cartoon.

Un cazzo di troppo comunque che come una sorte di uccello di fuoco lo sprona a lottare per stare sempre in piedi, senza adagiarsi mai. E come potrebbe con quel fuoco sacro sempre dietro...
Infatti alla fine ne uscirà vincente inscenando una cruda realtà nello spararsi veramente con un proiettile che comunque gli sfora solo il naso.


Sul palco ha la sua rivincita anche se la figlia lo sminuisce nella sua importanza perchè “Non sei nessuno se non vai su you tube”
You Toube? Che è? E' il nuovo potere, quello che la figlia crede lui abbia acquisito quando involontariamente rimane chiuso fuori dal teatro con l'accappatoio infilato nella fessura della porta, per poi entrare in scena in mutande. “Guarda guarda...ora hai milioni di follower” gli dice orgogliosa la figlia dopo avergli aperto un sito, facendogli rivedere la scena su you tube. Questo è potere.

Imvece lui vuole ritornare a volare e caparbiamente si impegna in quello che ha scelto, lasciando l'eroe dei fumetti in volo sulla carta per quello in cielo sotto metafora. E qui che casca l'asino, perchè il film da realista all'inverosimile cerca di sublimare nello spiccare un volo pindarico.
Ma se la caduta sull'uccello è un classico del quiz,  la  nuova caduta sull'uccello bis è una certezza, stante il rumor che si è sentito fra gli spettatori. Il film non è all'altezza delle aspettative promo: non è un film che stupisce ad effetti speciali ma con un cazzo in erezione che ruba la scena a tutti.




La rivelazione infatti è Edward Northon che gigioneggia nella vita mentre si eccita solo nella finzione: basta guardalo che lui, come un io ipertrofico, si gonfia.


Lui è l'artista folle che, pur galvanizzando la platea, rimane immaturo facendo coppia con la figlia tossica del suo antagonista, mentre Michael è l'evoluzione del personaggio che da fumetto si trasforma in un grande attore in grado di emozionare la platea al di sopra di quanto stabilisce il critico perchè il giorno dopo “con quel suo foglio si incarta il pesce”.
Perchè questo è Teatro bellezza, meglio dal vivo che su you tube.

Il messaggio è forte ma non chiaro perchè il Teatro ormai si alimenta solo ricorrendo ad effetti speciali in digitale per cui nell'ultima frontiera non resta che inscenare la morte in diretta con uno sparo vero dove l'importante  è sbagliar bersaglio per togliere di mezzo con un colpo solo due cazzi di troppo: quello davanti che vuol rubar la scena e quello dietro che tampina perchè ci vuole ritornare da uccello di fuoco mattatore mentre le donne praticamente girano intorno a un palo come contorno di patatine.
Diciamo la verità: Brodway sta bollendo nel suo brodo perchè di gente che fa la fila fuori è rimasto solo il ricordo anche se le star insistono per dare almeno una prova di coraggio per essere etichettate come grandi interpreti.

Il suo fascino resta comunque immutato e questo film Birdman lo esalta in tutta la sua grandezza cerebrale perchè recitato con grande classe, al suono di una batteria che gli dà un ritmo jazz nelle sequenze interne fra camerini interminabili e spogliatoi pieni di costumi, trasformandosi in brusìo della folla negli esterni in un aprir e chiudere incessante di porte a vetri e in exit sicurezza.
E' un film perfetto nell'insieme anche con la caduta sull'uccello che comunque lo rende speciale con il trailler. Perchè questo è cinema civetta dove l'articolo in promo a volte supera un film.
La citazione più graffiante di Birdman L'Imprevedibile virtù dell'Ignoranza è quella che dice:
“E' vero che lei rimane giovane con sperma di maialino?
L'ho letto su  www.informaprostata.com”
Blob . Insomma questo è cinema. Il Teatro idem con patate.
Isso impara,  incarta e porta a casa. Il pesce.



Nessun commento:

Posta un commento