giovedì 19 febbraio 2015

FICTIONS E TELENOVELAS


Osservazioni sui classici delle fiction Tv.
Classici perchè escludono le telenovelas alla Schiava Rosaura, quelle che tanto facevano impazzire le casalinghe negli anni 80. Anche la Tv è presa da nostalgia canaglia per quelle telenovelas dei suoi esordi recitate in maniera fumettistica al rallenty e così ben rappresentate in parodia da. Trio Lopez alias cangurotto Marchesini alias La Bella di Siviglia e Solenghi alias Cardinal Vesponi.

https://www.youtube.com/watch?v=hDvRUxW0MF8


Le fiction delle reti de' noantri invece si sono evolute, più dinamiche, ritmate patinate e soprattutto ben distinte fra loro.
Quelle di Rai Uno anche quando trattano temi scottanti lo fanno sempre in modo da non turbare la sensibilità del pubblico puntando preferibilmente sulla leggerezza nel raccontare il quotidiano di un'italietta piccola fra medici, preti, sindaci, farmacisti, famiglie tranquille e allargate o piccole comunità in stadio terminale. L'importante è sorridere sempre e comunque in ogni circostanza perchè c'è sempre un lieto fine a meno che...A meno che la fiction non sia ambientata nel terzo mondo, medio-oriente in primis, perchè là ci scappa sempre il morto in quanto lo straniero in patria è visto quasi sempre come cattivo.
In casa nostra no, si è sempre più indulgenti per cui allo straniero sono date mansioni semplici, di servizio pubblico o privato dove sono  in faccende affaccendati. Insomma tutti a far le pulizie o le badanti.


Le fiction di Mediaset invece vanno giù di brutto all'insegna del realismo di un'Italia tosta, quella della cronaca nera o mafiosa e camorrista alla quale bisogna baciar le mani e portare onore e rispetto perchè altrimenti si finisce male.
Il tema Clero evvai in convento non è da meno perchè i Preti sono alle prese con donne procaci che li molestano, mentre le suore fanno da train d'union a fenomeni inquietanti paranormali nei quali hanno persino messo una sorte di un Toto' Rina pentito in tonaca talare. Dalla mafia al santino in mano, il passo è breve e Mediaset lo sa cavalcare alla grande (da quanto  se ne deduce).

Persino nei promo si distinguono perchè la Rai nel montaggio dà un taglio dolce e accattivamnte mentre Mediaset ha sempre toni foschi e lugubri presentando Lei e Lui divorati dalla passione mentre l'altro li tormenta e tutti quanti a far la loro parte nel rompere i coglioni.
Insomma le fiction sono diventate grandi protagoniste della TV che le sforna a ritmo continuo. Se quelle de' noantri facevano coppia ora hanno aggiunto pure quelle dei latino di antica memoria telenovelas per cui fanno un bel trio di produzione televisiva che risponde a una domanda stante l'offerta. L'unico appunto che le si può fare è che forse siano un po' troppo ripetitive perchè non c'è argomento che non sia già stato trattato.

Ne manca uno: le imprese nello spazio, del quale abbiamo avuto un piccollo assaggio con la Cristoforetti su Rai Uno (la rete di The Queen), che così magistralmente sta anticipando Panariello con la Wind  come una sorte di promo: dalla Wind ai Windsor il passo è breve!
 

Nessun commento:

Posta un commento