martedì 24 febbraio 2015

FRA DIAVOLI E BANDITI

Ieri sera ho sbirciato Il Regno delle Due Sicilie e sono rimasta affascinata dalla reggia di Caserta e dalla Certosa di Padula.
L'argomento comunque era quello dei Borboni che hanno regnato per diversi secoli fino allo sb arco dei Mille a Quarto che oltre all'unità d'Italia segnò il declino dei latifopndisti con Gattopardo in testa.
I borboni facevano la parte del leone mentre i contadini erano solitamente dei coltivatori di orti cereali e pecorai.

Come a dire meglio un giorno da leone che cento da pecore che si può anche attualizzare con un giorno da pecora e cento da leoni a costo un euro.
Insomma larga la fola stretta la via dite la vostra che ho detto la mia. Ma non è finita. Infatti non ho seguito abbastanza per sentire parlare del banditismo che a quel tempo furoreggiava con a capo Fra Diavolo una sorta di Robin Hood che rubava ai ricchi per dare ai poveri.
Su questa tematica c'è anche una versione fantasiosa serie Tv con la Sabrina Ferilli in costume da pirata in Con Te e Senza di Me ma è stata una fiction imbarazzante perchè la Sabrina come Sofia Loren ancora a tarda età voleva fare la ragazzina.

Non so se l'argomento banditi sia stato trattato da Angela sempre molto preciso nel puntualizzare ogni contesto ma penso che l'argomento andrebbe esteso in un altra puntata partendo da Fra Diavolo per arrivare al Bandito Giuliano con a seguire tutta la mafia che dalla sicilia è stata esportata in America facendo poi scuola in tutto il mondo il quale si è trovato a rabbrividire con i racconti dei pentiti e dei vari autori di quel genere fanta-mafia, da Mario Puzo ad Antonio Saviano, che alla fine ne hanno esaltato le gesta facendo passare in secondo piano stragi come quella di Capace e il piccolo bambino Giuseppe Di Matteo sciolto nell'acido da Brusca, ormai passati al dimenticatoio.
Questo per dire che i fatti storici se non sono infarciti di chiacchiere non li segue più nessuno anche se non portano ad alcun risultato per una soluzione.
Ogni bandito che si rispetti storicamente deve avera sempre un nome e cognome e tutte le generalità certificate all'anagrafe. A volte comunque basta anche il nome: per esempio dici Bandito Giuliano e tutti lo conoscono.

Nessun commento:

Posta un commento