martedì 3 febbraio 2015

NOIA E INDIFFERENZA

 “Ti ricordi Eric quando io ero sposata con te rubandoti a Stepanie che poverina non l'aveva mai digerito nemmeno quando lo lasciavo per sposare suo figlio Ridge. Ora è riapparso anche l'altro mio ex marito, che avevo rubato a mia figlia Bridget dopo che questi l'aveva sposata per riparare allo stupro che le aveva fatto in diretta telefonica.
Ti ricordi Eric quando ti sei messo anche con mia sorella Donna? Oggi sono felice perchè il nio ex marito Ridge fa coppia ufficiale con mia sorella Kate, dopo che io le avevo rubato il marito. Quante ne abbiamo passate Eric di sfilata in sfilata: oggi in giacca Chanel, ieri in Rocco Barocco, domani in Lingerie. Sempre e comunque.
Caschi il mondo ma la tetta no, sempre su come nuova".

A parte la palla, è il modello di famiglia che ci propone Mediaset con Beautiful la soap più celebre in tutto il mondo che  fin dai tempi di Palombella Rossa quando  Nanni Moretti si chiedeva che fine avesse fatto Ridge ancora oggi  non turba affatto il comune senso del pudore tra familiari con un Ridge che ha cambiato i connotati dopo essere risorto.
Come nelle società tribunali si mantiene questa usanza di scambi in famiglia  non tanto per perpetrar la specie quanto per conservare il patrimonio. Lo facevano anche i nobili di un tempo combinando matrimoni fra cugini parenti e affini per conservare i privilegi di un loro mondo dorato e privilegiato, perchè tutto il resto è noia.



Dalla noia all'indifferenza il passo è breve. Infatti entrambi i temi venivano trattati in film d'autori dove dal produttore allo sceneggiatore, dal regista al costumista tutti potevano definirsi tali.
Il Cinema italiano era un prodotto d'eccellenza con tematiche forti e di spessore che anticipavano i tempi. Infatti con Gli Indifferenti si raccontava una trama familiare in cui l'amante della padrona della Villa puntava alla figlia facendo indignare, si fa per dire, il fratello della ragazza che si opponeva fino al momento in cui anche lui puntava all'amica della madre ex amante del suo amante fidanzato della figliastra. Intrecci da incubo che hanno perpetrato la specie d'alta borghesia con il serial globale Beautiful.



Tutto quanto fra parenti. Come gli spot Dolce e Gabbana.
La serie è arrivata a un grado di saturazione tale che ormai si rimane indifferenti avendo perso il conto ma resta interessante per un analisi di costume perchè rispecchia la nostra società in quanto la famiglia è il nucleo.
Tutti quanti siamo pervasi da un senso di indifferenza a tutto. L'unico indignato è rimasto Pamparana che lo fa di mestiere. Il resto è noia. Noia per tutto quello che ci viene propinato in Tv sia a livello artistico che di Talk Show includendo Talent e Reality, e indifferenza per tutto quanto fa horror. Si guarda l'esecuzione del taglio della testa di ostaggi esattamente come facevano i cittadini in Place de la Concorde,  si guardano le esplosioni dei Kamikaze come fossero palloncini scoppiati e  intanto si guarda il partner per dirgli Passami il Sale.
Che sarà mai: c'è chi sale c'è chi scende. All'inferno.
Già, perchè noi siamo in  Paradiso. Più li mandiamo giù e più ci tiriamo su! E stiamo a guardare indifferenti.

Nessun commento:

Posta un commento