lunedì 15 aprile 2013

NON CI SONO PIU’LE STAGIONI DI UNA VOLTA



Il dramma ex prime nozze accomuna tante donne di una certa età perché devono confrontarsi con le secondi mogli del consorte spesso molto più giovani ed avvenenti, in grado di suscitare profondi risentimenti nelle Prime Signore.
Le quali per sopravvivere hanno solo due possibilità: far buon viso a cattivo gioco cercando di vivere in armonia facendo famiglia allargata, o mettersi in competizione con la giovane moglie-amante.
Quest’ultima impresa ardua perché perdente in partenza.
Non tutto è perduto, però. Le donne di una certa età non sono più quelle di una volta e come citazione non è certo un luogo comune perché è un fenomeno nuovo.
Sì perché le donne finalmente alla pari degli uomini, più maturano e più diventano interessanti.
Cinquantenni arrapanti e arrapate sono ormai all’ordine del giorno, da Sharon Stone a Kim Basinger per esempio, per passare dalla più aristocratica, ma non meno sexy, Michelle Pfeiffer, mentre le new-entry vanno annoverate fra le sessantenni.
Prime fra tutte la splendida Meryl Streep che, dopo tanti film in cui nonostante l’età matura, ne ha combinate di ogni, ballando scatenata, facendo la cuoca godillosa e la suora megera, ora si cimenta nel ruolo di sé stessa. Una sessantenne affascinante e sicura di sé, ancora in grado di conquistare…maschi?...uomini… E’ complicato? Abbastanza. Infatti nel film E’ Complicato” Meryl Streep non è tanto impegnata a riconquistare il suo ex marito (Alec Baldwin) preso da un ritorno di fiamma impellente, quanto a doversi destreggiare nel tenere a bada lui e un altro pretendente impersonato da Steve Martin.
Come finisce il film non è importante, perchè l’importante è osservare piacevolmente che tutti e tre i
sessantenni sono in ottima forma. Stagionata, ma eccellente.
Questo perché…non ci sono più le stagioni di una volta. Il clima è cambiato, questo è un dato di fatto, e con esso anche il modo di alimentarsi perché con l’effetto serra le primizie si possono gustare anche fuori stagione mentre diventa sempre più raro poter gustare un frutto maturato naturalmente sotto il sole. E quale, più di una prima moglie, è stata messa sotto! Perché con la seconda, si dirada un filo nelle prestazioni, diciamolo. E non è di poco conto: fra
questo e quello che scuce la seconda moglie aggiunto agli almenti della prima, vien fuori una cifra.

Nessun commento:

Posta un commento