mercoledì 19 novembre 2014
LA PANZANELLA DA NORD A SUD
Ci sono chef e chef: quelli che fanno scuola, giudicando-cattivissimo me, quelli che insegnano con ricette variegate,dalle veloci alle elaborate secondo tradizione o innovazione.
Ma c'è uno chef che si distingue fra tutti perchè insegna a cucinare con una ricetta a 5 euro. Dice lui, perchè a conti fatti si sfora sempre ma grosso modo questa è la cifra. Pochi euro e si fa una tavolata. Che figata!
Infatti la trasmissione va in onda sulla Effe un canale che si sta imponendo sempre più anche grazie a questo ricettario condotto da uno chef ovviamente molto fico: Jamie Oliver brittannico d'origine ma allievo della cucina italiana dove ha imparato l'arte che non manca mai signorilmente di ricordare.
E' stato lo chef di Tony Blair che gli ha dato popolarità e relativo business fra ristoranti e scuole sparse in tutto il mondo. Oltre ad essere fichissimo, seduce col suo modo di cucinare perchè trasuda passione da tutti i pori portando con il piatto il sex appeal alle stelle.
Infatti è una star anche perchè fare una ricetta gustosa e ricca a 5 euro è impresa ardua. Non per lui perchè piatto ricco mi ci ficco è per noi una realtà. Infatti verso l'ora di pranzo sta catturando ascolti. Sabato scorso per esempio era di scena La Panzanella, piatto toscano d'eccellenza che lui come al solito ha elaborato in stile British, cioè facendo grande sfoggio di arnesi da cucina che in quella inglese sono frullatori e minipimer.
Oggetti indispensabili per qualsiasi tipo di piatto. Frullare frullare frullare...questo è il motto che non ha pietà né per le uova né per i piselli.
La Panzanella Toscana è un'insalata di pomodori e verdure varie, dalle cipolle ai capperi, accompagnate da pane raffermo tostato, mentre quella all'inglese Jamie Oliver l'ha presentata piena di verdure a pezzettini con cubetti di pane tostato condita con una salsa composta a parte da una frullata di ingredienti ai quali ha aggiunto bocconcini di salsicce rosolate. Una bomba ipercalorica e colorata molto appagante l'occhio che si sa in cucina vuole la sua parte.
Così dal Centro al Nord abbiamo assistito al viaggio della Panzanella che comunque si può completare facendo un salto al Sud. Domenica sera infatti su Rai 5, sempre per evocar la Ricetta a 5 euro, hanno trasmesso il film Cous Cous con finale a danza del ventre e panzanella della ballerina Open air. Un'interpretazione molto partecipativa perchè il cous cous è una sorta di Panzanella elaborata: al posto del pane raffermo c'è il cous cous cotto al vapore con tante verdure colorate e tocco finale di bocconini di carne (pollo o agnello a piacere. Volendo anche il pesce).
E allora da Nord a Sud si eleva il cantico dei cantici “Panze mia Panze Tua Me la Dai la Tua panzè?” Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Con lo chef Jamie Oliver comunque vellutate e salse liquide si sprecano facendo da letto per le guarnizioni che non fanno distinzione fra cibi freschi e surgelati, ugualmente commestibili se si seguono certe accortezze di conservazione del quale lo chef si avvale con un esperto alla consolle. Infatti in cucina, fra pignatte, cucchiai e forchettoni, comincia la sua musica: prendi questo, apri quell'altro, metti un goccio di qua, uno di là.... Tutti mi vogliono tutti mi cercano...figaro qui figaro là...Figaro Figaro Figaro....! Insomma avete capito che il figo è sulla Effe: un colpo di centrifuga, uno di frullata, la mixata diventa spumeggiante, da sborrata galattica.
E adesso dammi 5.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento