martedì 11 novembre 2014

LA VITA E' UN VIAGGIO. MANGIA PREGA E... SCOPA.

Ieri sera su Cielo visto Julia Roberts con Mangia Prega Ama facendo venire in mente Calzedonia e lo spot La Vita E' un Viaggio.



A proposito di viaggi esotici mi vengono alla mente quelli di Freida Pinto in Trishna nel quale fa ritorno a Moumbai come una sorta di Viaggio  Kandahar per ritrovare le proprie radici e combattere in favore delle donne perseguitate.

https://www.youtube.com/watch?v=GDsBTUVGTv0

Nel Viaggio a Kandahar ricordo che in un asilo le maestre insegnavano alle bambine di non raccogliere le bamboline per terra perchè potevano nascondere delle mine. Poi c'una scena, mitica, con il dottore che visita una donna attraverso un buco in una tela.
https://www.youtube.com/watch?v=gAUTgG6cWE0

Ma non è finita:

altro Viaggio esotico è quello collegato al Crack della Parmalat del quale trascrivo alcune osservazioni in una sorta di Bevi Prega e Oroscopa:
IL MISTERO DELL’ULTIMO VIAGGIO DEL SIG. CALISTO


Un vecchio imprenditore milanese, proprietario di una grande industria, girava sempre con un’auto scassata.
“Se gli operai mi vedono con la macchina nuova” soleva dire “fanno subito sciopero e chiedono l’aumento”.
Forse anche Calisto Tanzi la pensava così: schivo, modesto, affabile e sempre pronto a far beneficenza in Parma, era dedito al lusso  appena usciva fuori dal circondario.
Viaggi, jet barche e money money spesi distrattamente qua e là, in giro per il mondo.

Un dr.Jackyl e Mr Hyde dicono. Sbirciando fra la sua mappa astrologica, sembrerebbe proprio di sì.
Il sig. Calisto è nato il giorno 17 novembre 1938 sotto il segno dello scorpione, con Luna e Nettuno congiunti in Vergine, Mercurio e Venere in Sagittario.
Senza entrar in altri particolari, analizzando il segno di nascita secondo André Barbault, il più noto astrologo di Francia troviamo, nella descrizione generica dello scorpione di successo:
“Si atteggia a maniaco dell’ordine, mentre si aggrappa alla fantasia più sfrenata. Disciplinato nel suo lavoro, è dissipato nella sua vita privata…”

Osserva invece Catherine Aubier, altra astrologa di grande  fama: “Sul suo cammino vi possono essere degli smacchi clamorosi, dei trionfi inaspettati, delle battaglie, dei rischi insensati, delle ascese folgoranti…Nessuna situazione gli appare definitiva. In ciò sta la sua forza”.
Inoltre, Luna (la donna il sentimento) congiunta a  Nettuno (il mare il mistero) nel segno della vergina (la terra, l’introversione e isolamento) denotano un grande amore per i viaggi in terre lontane, mentre Mercurio (viaggi e commercio? E Venere(edonismo) in Sagittario (estero) indicano attività commerciali ed edonistiche in paesi stranieri.
Quindi il viaggio è il leit motiv che accompagna il profilo astrologico, ma non solo, del sig.Calisto.
Infatti, è proprio con il primo viaggio all’estero nel Nord Europa che ha iniziato la sua fortuna con l’intuizione dei contenitori di cartine per il latte.
E con un viaggio, quello effettuato in Ecuador, dopo aver lasciato Parmalat e prima dell’arresto, ha chiuso la sua carriera.
Chiuso? Non è detto. Secondo l’Astrologia lo Scorpione è il segno dell’araba fenice che risorge dalle proprie ceneri: è il numero 8 composto da due cerchi, divisi e collegati in continuità.
L’Astrologia però informa, ma non inclina perché esiste il libero arbitrìo.
Ma che cosa è andato a fare il sig. Calisto in Equador, paese povero, ma ricco di vulcani accesi e spenti (come i conti correnti bancari!)famoso anche per il suo arcipelago di isole Galàpagos, meta di bucanieri e caratterizzata da una flora in via di estinzione come le tartarughe giganti?
Le stelle stanno a guardare, insieme a noi. Al processo.


Poi c'è il classico riferimento ai Viaggi di Nozze di Carlo Verdone con morso alla banana dove a farlo da padrone, con banana o ancor meglio con gelato, è il Signorini attualmente nel ciclone del gossip con la Madia sulla quale ha steso un velo chiedendo pietà.


                       ALESSIA ED ALFONSO NELLA BUFERA 
Alessia Marcuzzi è stata presa di mira con minacce di morte per la sua conduzione del Grande Fratello, poiché aveva preso le difese di Massimo, escluso dalla Casa dopo aver detto una bestemmia.
Lei ha solo manifestato solidarietà a Massimo che in un impeto si è lasciato andare in maniera incivile e blasfema, ma non si è pronunciata in favore delle bestemmie.
Come conduttrice e padrona dello show lei ha il dovere di proteggere i suoi ospiti difendendoli strenuamente tutti alla stessa maniera senza infierire su nessuno. Il compito di un conduttore è quello di far da moderatore della situazione.

Non si comprendono le minacce alla Marcuzzi che sta dimostrando di essere sempre più brava e di polso nel dirigere, affiancata da Alfonso Signorini a commentare le storie sentimentali dei ragazzi con l’autorevolezza del prof di antica memoria (lui nasce prof, prima che direttore) all’insegna dei valori che contano come i sentimenti genuini e il rispetto per tutti.
E’ curioso come Alessia Marcuzzi non sia capita fino in fondo. Anche nella sit com Così Fan Tutte era stata attaccata per una scenetta comica in cui addentava con voracità un Wurstel, tacciandola per volgare e trash e non adatta per le famiglie con bambini.
Allora tutte le mamme che a tavola addentano un hot dog davanti ai figli che cosa dovrebbero fare?
Mettersi una mano davanti alla bocca come faceva Jessica in Viaggi di Nozze prima di addentare una banana, per sottolineare la situazione a doppio senso?

Suvvia, qui si rischia il ridicolo.
Ad essere cinici, tutto quanto fa spettacolo. E le notizie bomba fanno sempre spettacolo. Se Signori si nasce, il Signorini lo nacque proprio: prima professore e poi direttore di gossip!


Nessun commento:

Posta un commento