venerdì 17 aprile 2015

A TOSCA X UN PIRIPIRI.


Mi spiace ma io non ho assolutamente applaudito.
Una signora parla con la sua vicina che le dà ragione anche se lei si è unita agli applausi. Per forza di inerzia, per educazione perchè non si fischia per primi.
Tanti sono i motivi che portano ad applaudire anche se un solo grido si eleva sul palco ad accompagnare come leit motiv tutta la Tosca ballata: “Assassino assassino assassino...” ripetuto all'infinito.

E basta Siamo al Regio perdinci e non si può tradurre una tragedia nel tormentone, a riecheggiare per l'eternità, di Ferite a Morte. Basta tagliamoglielo al maschio una volta per tutte e che sia finita lì.
Tosca X non è piaciuta al pubblico che tra l'altro non è nemmeno accorso numeroso perchè molti palchi insieme a tante poltrone erano rimaste vuote.
Le romanze della Tosca danzate in chiave moderna erano scollegate fra di loro, come se non c'entrassero nulla: i danzatori potevano benissimo procedere anche senza la musica in quello che alla fin fine risultava essere un saggio scolastico con movenze ripetitive viste e riviste in tanti balletti di danza contemporanea. Amici di Maria de Filippi inclusi.

Non ci si può inventare coreografi geniali facendo un mix tra Opera Lirica e Danza moderna per dare una nuova chiave di lettura ad una tragedia già acclamata e conosciuta. Che altro resta da dire? Assassino assassino assassino. Infatti detto e ballato: lui morto lei ferita a morte Scarpia che non ha pietà a la vuole sua il coro che incalza correndo avanti e indietro per il palco in un su e giù ossessivo prima in fila poi rompendo le fila per far quadrato cerchio e ancora figure geometriche due a due tre a tre quattro a quattro, e poi in alto le mani, abbasso le mani scossa elettrica testa roteante busto eretto piegato e poi alzato corpi incrociati e così via sulle note di una Tosca lugubre fin dalla prima sequenza con l tormentone asssassino assassino assassino ripetuto all'infinito.

Finalmente era finita. Chiuso il sipario, la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei è riapparsa per gli applausi finali che sinceramente sono stati inviati ai ballerini perchè molto bravi. Il resto tutto da dimenticare sperando che con Traviata si possa dare un senso ad un non senso rendendo giustizia a tutta questa Compagnia di giro che va dal Teatro delle Briciole Briciole al Teatro Due per approdare al Teatro Regio di Parma  Mercoledì sera con Tosca X: Piripiri.....
        

Nessun commento:

Posta un commento