giovedì 12 ottobre 2017

ALLIED UN POT-POURRI DI CITAZIONI CULT

Nelle serate estive all'aperto ho visto diversi film uno dei quali mi ha particolarmente colpito per l'accoppiata inedita formata da Brad Pitt e la francese Marion Cotillard.
Una vera sorpresa stante l'affiatamento che poteva sembrare impossibile. Invece si è compiuto il miracolo tanto che si diceva  avesse fatto scoppiare la coppia dei Brangelina.



Ma una cosa che non ho sopportato del film ALLIED  sono state le continue citazioni.
Prendi qui prendi là guarda questo flash copiato da dove perchè quando mai si riesce a far una cosa di originale. E' come una sorta di pout-pourri dove tutto è mescolato ad effetto nuovo riciclato.
iL FILM Allied e non mi è piaciuto per niente..
Tante sono le citazioni ad altri film come la gita nel deserto del Marocco che ricorda molto il Te' nel Deserto, e poi l'amore in macchina con la tempesta di sabbia intorno a rammentar Il Paziente Inglese.


Poco credibile anche la festa allestita nella campagna Londinese con e bombe che lampeggiavano come una sorta di fuochi d'artificio: passino le bombe ma la festa no tutto in stile Colazione da Tiffany con l'appartamento pieno stipato di ospiti ad amoreggiar in ogni buco che trovavano libero mentre Brad Pitt si attivava per cacciarli a scopazzare fuori.
La location Casablanca ricordava molto Provaci Ancora Sam con la Cotillard col cappello a larghe falde come Diane Keaton in parodia di Ingrid Bergman mentre Pitt faceva il verso a Bogart davanti a un Pianoforte a ricordare la canzone chiave per smascherare la Cotillard come spia tedesca di serie Inglorious Bastard.
L'idea poteva essere buona se fosse stata sviluppata in modo originale senza queste citazioni allo scopo di rendere accattivante il film il quale invece caricato di tutte queste sdolcinature sapeva di melassa.
Brad Pitt non era in forma anche se molto preso dal ruolo di marito e padre responsabile così come l'aveva ridotto la Jolie e forse riguardandosi sullo schermo aveva aperto gli occhi sul suo status al di sopra delle proprie possibilità. Infatti lui ha sempre reso al massimo con ruoli scanzonati mentre la Jolie l'ha subito messo in riga dopo averlo sedotto con il signore e la Signora Smith dove si scatenavano con mitragliate in coppia. Citazione riportata tale e quale nel film Allied in coppia con la Cotillard. Operazione tiro al bersaglio che ha scatenato un ritorno di fiamma in Brad Pitt accendendosi in transfert per la Cotillard seducente come ANgelina al loro primo incontro quando era ancora single.


Il film è stato un disastro per Brad Pitti sia dal punto di vista professionale che quello privato mentre la Cotillard (nella foto sul red carpet alla prima del film)ha rafforzato il suo appeal confermandosi come sex symbol francese anche se ormai lavora quasi esclusivamente con le star di Hollywood che adorano il suo allure molto francese con quel pizzico di drammatico che non guasta. Anzi.
Comunque quello di fare un film mixando vari generi è diventato un andazzo molto diffuso perchè Si va sul sicuro su cose già viste e collaudate riportandole in un sussegursi che rasenta il ridicolo.
Pratica che viene adottata non solo al cinema ma in tanti settori quello dell'editoria in primis guardando certi giornali che sono composti da tanti pezzi presi copiati, alcuni rivisitati altri ripresi in toto spudoratamente usando lo stesso metodo usato dagli orientali, cinesi e giapponesi che fotografano tutto per poi copiarlo uguale e magari quando ti capita di protestare perchè lo stesso prodotto ha un prezzo diverso dicono seraficamente "No uguale no uguale". Ehhh!!!!

Nessun commento:

Posta un commento