Il cinema da sempre aveva puntato sulle coppie da lanciare sullo schermo, scegliendo le più accattivanti per simpatia (Spencer Tracy e Catherina Hepbru) sintonia (Greer Garson e Walter Pidgeon) glamour (Hupmphey Bogart e Lauren Bacall) o passionalità (Elizabeth Taylor e Richard Burton).
In questi ultimi anni le coppie etero avevano lasciato il posto a quelle omo per perorare la causa gay ma ultimamente il cinema Hollywoodiano sta riprovando con l'accoppiata tradizionale.
Una molto apprezzata dal pubblico è stata quella di Ryan Goslin ed Emma Stone: insieme hanno girato ben tre film ultimo dei quali La La Land in versione romantica dopo aver fatto scintille con Ganster Squad.
La coppia è però scoppiata dopo l'assegnazione dell'Oscar alla sola Emma per cui difficilmente Ryan Goslin tornerà a recitare con lei, a meno che non sia ingolosito da un cachet stellare che comunque anche in questo caso non potrebbe riprodurre la magia che si era creata fra di loro quando erano alla pari.
Il cinema avrebbe dovuto tenere conto di questi fattori mentre invece ha perso l'occasione d'oro di lanciare i due attori in coppia, avendo raggiunto l'apoteosi con il musical, che avrebbe consentito in seguito di fare incassi stellari come i serial.
Non rimane che rimediare con la premiazione della statuetta a Goslyn per il nuovo Blade Runner ma non sarà più la stessa cosa perchè per Goslyn potrebbe rappresentare un contentino anche se molto prestigioso dopo aver sottovalutato la sua performance come cantante e ballerino in La La Land, più che eccellente.
La stesssa situazione si era creata anche con Richard Burton ed Elizabeth Taylo che dopo l'incontro sul set di Cleopatra erano diventati una macchina da soldi per film commerciali sfociando alla fine con quello d'autore di Chi Ha Poaura di Virginia Woolf nel quale entrambi avevano dato il massimo in recitazione con la premiazione di un Oscar alla sola Liz segnando il declino della coppia che dopo poco, scattata la rivalità, era scoppiata
“Io vi faccio e io vi distruggo” la macchina del cinema non ha pietà per le sue creature che se le gioca a piacimento anche a costo di perdere in box office potendoselo permettere senza subire perdite significative perchè quando cade una stella c'è subito la fila per rimpiazzarla.
Infatti c'è già una coppia che pare stia nascendo ed è quella formta da Christian Bale ed Amy Adams insieme con il terzo film Backseat che uscirà prossimante nel 2018.
La coppia si era incontrata nel film The Fighter facendosi l'occhiolino come cognati perchè si percepiva la sintonia fra i due nonostante Amy fosse la moglie di Waldberg, riuscendo finalmente a fare coppia, dapprima clandestina e poi regolare, in American Hustle nel quale si percepiva il feeling reale fra di loro.
Con Backseat si è riformata l'accoppiata sempre nei ruoli di marito e moglie: Christian Bale interpreta il vice-Presidente di George Bush senior, Dick Cheney,una sorta di eminenza grigia della Casa Bianca perchè era lui a dirigere il Presidente in ogni sua mossa tanto da essere riconosciuto come Capo da tutto l'entourage.
Amy Adams si ripropone ancora con una parrucca bionda alla Marilyn Monroe già sfoggiata nel film. Big Eyes (v. post correlato sotto) senza pensar due volte di sacrificare la sua bellissima chioma rossa.
http://ritaguandalini.blogspot.it/2014/09/ladri-di-identitae-di-bambini.html
L'attrice è anche impegnata in coppia serial con Henry Cavill ma non funziona come con quella formata con Christian Bale perchè lui è un gradissimo istrione che trascina Amy a recitare in sincrono anche se lei si lascia sopraffare dalla esuberanza del partner. Ma è un gioco delle parti che tutti e due sostengono con professionalità per cui sicuramente non resteremo delusi nel verderli in Backseat ancora in coppia augurandoci che sia per una lunga serie. Oscar permettendo.
Nessun commento:
Posta un commento