sabato 16 marzo 2013

SABRINA BRIGANTE E MIRACOLATA


Prima dei Mille, i Briganti.
Sono loro che hanno aperto la strada dell’Unità d’Italia.Briganti gentiluomini che rubavano e uccidevano per dare ai poveri incitandoli alle insurrezioni contro il potere dei signorotti latifondisti che avevano fatto l’Italia a pezzi.
Ricomposti come un puzzle con lacrime e sangue da Garibaldi e i Mille.
Ma Garibaldi fu ferito. A colpirlo con due colpi di pistola sono stati Sabrina Ferilli e Francesco Testi, briganti d’alcova e di pensier, uniti nella lotta  fino all’ultimo respiro.
Ha fatto più battaglie la mia sottana che Garibaldi a Roma e la sua Bandiera. Infatti.
Chi meglio di Sabrina Ferilli poteva calzare il ruolo a pennello? Lei si è talmente immedesimata nella brigante in Né con Te né senza Di Te andata in onda su Rai Uno che la battaglia l’ha continuata a suon di carte bollate contro quello che è stato il suo focoso amante in scena. E nel backstage sostiene lui come una sorte di: “Sono io tuo marito” per parafrasare una citazione di scena della fiction.  E controscena? Aspettiamo la sentenza.
La fiction si ispira a un vecchio film Duello al Sole con Jennifer Jones (che poi è passata al velo con il film Bernadette) nei panni di una donna latino-americana con un corpo da peccato, una sorta di Belen che si chiama Pearl Chavez (un nome una garanzia) contesa da due uomini uno dei quali, proprio  quello che la fa godere, lei odia a morte tanto da morire insieme a lui.
Ma la poliedrica Sabrina Ferilli può essere vista anche come una sorte di Giulietta in età matura perché è l’ultima vera diva di tipica bellezza mediterranea italiana.
Passati gli anta da diverso tempo, le affibbiano ancora ruoli di ragazzina, proprio come si faceva un tempo con le dive mature alle prese con ragazzi fustacchiotti, facendo loro  predere la testa per il belloccio di turno che, uno dopo l'altro, la Sabrina si fa in scena: prima il caldo criminale Garko e poi il brigante Testi, una sorte di Fra Diavolo il quale  dopo aver posseduto la star d’eccellenza per fiction ha voluto andare oltre, passando alla parte b) per indurla a riconoscere in Tribunale la loro relazione. A che pro?
Ad ogni modo resta il fatto che i più belli la Sabrina se li è fatti lei, ubriacandoli come una sorte di Frullo del Passero il film che ha messo in luce il talento agli esordi della giovanissima ma procace  Ferilli. La quale da femmina si è fatta donna-donna, maturata assai. La fiction Né con Te Né Senta di Te ha comunque passato l’esame auditel, messa a confronto con Celentano Rock Economy e la Saga di Twinlight.
E' curioso notare come non sia stato divulgato alcun promo per questo serial Tv che è comparso a sorpresa a differenza del bombardamento pubblicitario di Celentano.
La Rai e critici  non han fatto il promo perchèi avevan già provveduto gli interessati con il gossip.
 Il Testi (brigante di nome e di fatto) infatti volendo andare oltre ha palesato la liaison del Backstage che la Sabrina ha platealmente negato facendo così parlare della Fiction come una sorte di Lucherinata (brigante pure lei) per cui è andata su tutti i giornali  creando un'attesa morbosa negli spettatori per vedere se recitano o se si “baciano” e non solo dal vivo. A onor del vero i baci sono focosi ma anche quelli a Garko non erano da meno.
Il compagno della Ferilli,  Flavio Cattaneo è stato a doverosa distanza conoscendo i meccanismi dello spettacolo e avendo la certezza che comunque la Sabrina parla solo con lui e con quelli alla sua altezza oratoria come Michele Santoro nel cui talk show è stata invitata per esprimere il suo pensiero politico di sinistra.  Che il Testi non glielo  aveva sicuramente scritto. Caso mai il gobbo!Oh, pardon come non detto perchè questo è un escamotage al quale in TV tutti ricorrono se non hanno il taccuino in mano con scaletta e domandine degli autori.
La fiction è stata girata tempo fa perché mostra Sabrina Ferilli non proprio in forma smagliante così come appare invece nel promo Divani e Sofà ringiovanita e pimpante più che mai. “Avessi la garanzia di quindici anni anch’io!” Pigola maliziosa. Tranquilla il corpo è sempre da peccato, un mix esplosivo di Pearl Chavez e la Belen come una sorta di miracolata de Lourdes che ha chavez un tempo che fu.

Nessun commento:

Posta un commento