lunedì 17 giugno 2013

ENOTECA CON PANINO SEMPRE IN AUGE


Povera città. I punti saldi come la Barilla sono miseramente crollatii perché il casato si è venduto al Mac Donald.
Se i panini fanno schifo, le insalate di pasta non saranno da meno.
Già c'avevano provato con i Bar facendo un flop pazzesco con le farfalline zucchine e gamberetti a 7,50 euri senza esito positivo perchè allora è meglio che uno si faccia un bel panino col salame e fette di Caprice des Dieux, o Brie President.
E che dire allora dell’integrale caldo con mortadella e pomodori secchi sotto’olio dell'antica Enoteca di Via Farini?
Li faceva il vecchio in maniera divina. Ci andavo già dai tempi in cui c’erano quattro assi per tavolini e due o tre tronchi d’albero nei quali sedersi in bilico.
 Ma si stava bene perché i panini erano genuini e il vino buono.
Si riuniva tutta la sinistra intorno al vecchio che era un vero signore insieme a sua moglie che penso stia ancora in cucina a tutt’oggi anche se è un po’ che non la vedo.
Quando usciva mi salutava sempre ricordando dei bei tempi quando ero una delle prime clienti.
Adesso ci sono i figli e i panini li fa un giovane, bravino finchè si vuole ma mai come il vecchio.
Non so lui il panino sapeva farlo croccante al punto giusto con la fettina sottile tagliata in sbieco.
Ci si trovava soprattutto prima di andare al cinema o a Teatro.
Spesso si incontravano attori famosi: mi ricordo Pamela Villoresi e tanti altri protagonisti del vecchio teatro Due.
Però il locale viene mandato avanti bene questo va detto.
Dei Barilla non so che dire ma penso che abbiano fatto un flop  così come tanti in questi ultimi tempi: v. i biscotti che sono tanto pubblicizzati ma han fatto la fine del Grand Soleil dessert, con i banconi disertati clamorosamente.
Non so come facciano a pagare i testimonial perché per esempio nella pasta c’è molta concorrenza sia come qualità che prezzo. Comunque aggregarsi al Mc Donald è proprio un’americanata che forse farà anche guadagnare subito ma col tempo farà scadere il prodotto.
Non so che prezzi abbiano queste paste perché deve essere sicuramente rapportato al panino e patate fritte con menù tutto compreso a pochi euro. Non potranno certo farle pagare due euro o due e cinquanta.
Parma è in confusione: un po’ l’inceneritore, un po’ di suo col fumo negli occhi ci si perde come nella nebbia.
In Via Col Vento per esempio si risolveva con Domani e’ Un Altro giorno. Invece in Amarcord il vecchietto perso nella nebbia trovava una mucca sulla strada come messaggio. In The Others invece la Kidman riotrovava suo marito morto. A volte ritornano… complice è sempre la nebbia.
La filmografia è piena di questi scenari primo fra i quali Il Porto delle Nebbie. Ma a far da padrone sono le Previsioni con Nebbia in Val Padana. Un classico delle Meteorine. Prrrrr…


Nessun commento:

Posta un commento