venerdì 21 giugno 2013

METEORINA, EVVAI COL VENTO







Il primo a dar voce alle meteorine in video è stato Emilio Fede che aveva il vezzo di circondarsi di ragazzine che pescava fra le miss per dar loro visibilità e successo nel leggere le previsioni del tempo.
Quello che poteva sembrare una buffa iniziativa di un anziano conduttore che alla sua età poteva concedersi qualche colpo senile con lancio di meteorina in coda al suo TG, ha attecchito in altre reti come Rai Uno e Canale 5 che alternano anche a giovinotti speranzosi di farsi una carriera in Tv.

Le previsioni del tempo sono importanti soprattutto per i naviganti o per chi si mette in viaggio anche se sono da prendere con le dovute riserve perché non sempre c’azzeccano in quanto c’è sempre una perturbazione improvvisa a sorpresa a guastar l’autorevole responso.
In questo periodo non ce ne sarebbe bisogno per sapere che il caldo resisterà per diverso tempo perché non c’è una nube in cielo e non tira un alito di vento.
E vai col vento. Infatti una volta ogni piccola città aveva il suo personaggio assurto a genius loci che dava lumi sulle previsioni girando per il paese con l’ombrello chiuso ad annunciar il tempo bello, mentre lo apriva in previsione di maltempo, pioggia o l’andar col vento.
A lui bastava inumidire un dito e alzarlo al cielo per sentire da dove arrivava la brezza intesa come vento caldo di sirocco se si asciugava all’istante, o vento di montana se restava umido.




Nessun commento:

Posta un commento