martedì 30 luglio 2013

CURIOSO MIX FRA REPORTAGE E PUBBLICITA’

Stella Pende negli anni 80 era un’inviata della RAI.
 Dopo aver pronunciato una bestemmia in diretta in un programma da lei diretto è stata bandita dagli schermi televisivi.
Recentemente era approdata sugli schermi di Italia Uno come inviata speciale a parlare di religioni. Non quella cattolica comunque perché si era già pronunciata in tal senso con una bestemmia di in diretta.
Così nel programma Reporter il tema trattato era Le Spiagge di Allah. Allahhhh Acbar!!!!
Ma la Stella Pende c’è o ci fa?
Nel senso che fa la reporter o pende?
Infatti non stava in piedi. Di notte  puntando la pila sulla faccia di un nero in Somalia tutto coperto tranne le sole fessure degli occhi, lo intervistava come una sorta di La Strega di Blair e fare atmosfera di terrore perché  quando spegneva la pila le immagini diventavano più nitide.
Poi ripercorreva la via di alcuni guerriglieri che avevano rapito una donna francese in carrozzella uccidendola poco dopo. Lei impavida si trovava lì sul posto pericoloso per raccontarci la storia  tanto incredibile da sembrare falsa, colpendo inevitabilmente la fantasia.
Sembrava, ma questa era l’impressione, quasi che volesse occultamente colpire Marion Cotillard “in carrozzella nell’ultimo film Sapore di Ruggine e Ossa,  in favore della Penelope Cruz pirata oltre i confini. KO per Marion.
Qualche giretto in barca, qualche sequenza per le vie della capitale e poi di corsa in studio a raccontare la Somalia, le spiagge di Allah attraverso il racconto di uno scrittore che parlava dell’Islam della Sharia (e infibulazione correlata)..
OK Salute!
E poi la domanda fatidica Chi c’è dietro ai Pirati delle spiagge di Allah? Penelope Cruz o Keira Knightley? Lo scopriremo grazie a Paola Cortelesi di rossa o blu mi piaci tu… rocchetta o con la ragazza che lecca di nascosto il gelato vortice dove il gelataio si fa complice? Salamelecco.Leccosalem.
Sì perché la pubblicità incalzava a corredare un servizio tanto importante facendo del Reportage un mix curioso perché più che riflettere faceva galoppare la fantasia oltre i confini delle spiagge di Allah, per arrivare alle isole caraibiche. Aruba!

Nessun commento:

Posta un commento