mercoledì 31 luglio 2013

LA FIAT NON VENDE IN ITALIA.



Oggi ci si chiede come mai la Fiat non venda in Italia.

Perché gli Agnelli sono in fase di impopolarità sarebbe la risposta più banale.
Invece è molto più semplice perché va ricercata nella Pubblicità la quale, si sa, è l’anima del commercio.
La pubblicità della Fiat è sbagliata perché ha puntato troppo sui bambini, coi disegnini, i cartoncini, i pennarelli, le canzoncine in coro oh oh oh “Mi è semblato di vedere un gatto”
Invece è la macchina 500 Fiat sulla quale ci salgono in gruppo, tra l’altro.
Non è mica un Suv che carica i bambini quando si va a prenderli a scuola. La Fiat.
 I bambini vanno bene per pubblicizzare i loro prodotti per crescere puliti e curati come  pannolini, merendine e giocattolini.
Ecco, la Fiat con i bambini ha dato l’impressione di essere un bel giocattolino, per cui non dà garanzia di robustezza e affidabilità. Non è bastato nemmeno l’offerta benzina a un Euro per invogliare l’acquisto per cui è sicuramente da imputare agli spot naif.
L’abuso dei bambini ormai sta dilagando anche fra le merendine con accenni hard fra coppie di bambini con un tronchetto di cioccolato in mano che succhiano golosi.
“Buono eh?” le chiede il bambinetto, mentre lei pronta risponde: “Non lo mangio perché è buono ma perché ti amo”. Una citazione che tronca ogni desiderio di acquisto del prodotto da parte di una mamma!
Anche la Giulietta non ha spopolato perché la testimonial Uma Thurman era alle prese con bambinette caricate sul sedile posteriore ad immagine familiare e casareccia.
La Thurman è stata sostituita con una modella simil Angelina Jolie anche lei “realmente” a capo di una tribù di bambinetti colorati. Ma non è il Mulino Bianco. La Fiat.
Diego Della Valle  ha puntato il dito sulla scarsa qualità del prodotto Fiat definito brutto e sorpassato.
Ma non è la Ferrari. La Fiat.
Infatti la prima continua a raccogliere successi di vendite. Perché?
Perché le Ferrari non sono associate ai bambini. Infatti la Fiat è corsa ai ripari prendendo come testimonial Jennifer Lopez la quale è più nota per il lato B che per le sue canzoni che in Italia non sono mai nella top ten nè tanto meno lei fra le più acclamate vista l'ultima apparizione a S.Remo nella quale J.Lo si confrontava con Lorella Cuccarini nuda con la chitarrina nascosta dietro la chitarra con la quale sbaragliava la Lopez facendo un boom di ascolti.
Insomma Marchionne più che cambiare gli stabilimenti Fiat dovrebbe rivedere l'immagine sia come azienda che come famiglia. Poco popolare diciamolo. E con questo ho chiuso tanto nessuno mi ascolta.
Queste cose le avevo scritte tre anni fa con il risultato di vedere bambini in ogni dove nella pubblicità e quant'altro c'è spettacolo convinti che i bambini tirano.
E' un po' come quello che per far dispetto alla moglie che lo ossessionava con le dritte se lo tagliava. Bel colpo.Adesso  sì che tiranò.

   

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