lunedì 8 luglio 2013

IN EGITTO SI CONTINUA A CAVICCHIARE


In Egitto c’è la chiave del Medio oriente da girare intorno alle varie Ruby Rubacuori, prima di incontrare la scandalosa Ipazia di Alessandria per poi finire con Cleopatra dando il colpo di grazia alla celeste Aida,  insieme ad Amneris e Radames.
Così con un colpo alla botte e uno al cerchio si completa l’ubriacatura della danza del ventre fra le rose del deserto ai piedi delle piramidi e biblioteche in fiamme dove anche la politica ha messo lo zampino sotto mentite spoglie dell’egiziana Ruby per aver fatto tremare i Palazzi, da Grazioli a palazzo Chigi passando da Arcore.
Si chiude un’epoca? Assolutamente no. Proprio recentemente Lindsay Lohan è stata ingaggiata per fare Elizabeth Taylor, alias Cleopatra per cui tra i biopic e parodie la leggenda della Regina d’Egitto è destinata a durare come tormentone.

Del resto lo aveva detto chiaro anche il Principe Antonio De Curtis detto Totò nel film cult Totò e Cleopatra:
 “Io nella vita me la son sempre cavicchiata.
Continuerò a cavicchiarmela
e me la cavicchierò sempre”.
Questa è la chiave di lettura dei versi immortali rimasti nell’immaginario più di quanto abbia fatto Shakespeare?
 “Sii il più forte fra i più forti, il più prode fra i più prodi, ma l’ombra di Cesare ti accompagnerà sempre”. Recita Marc’Antonio.
“Hai paura dell’ombra di Cesare?” chiede Cleopatra offrendogli la bocca.
“No” è la risposta lapidaria del Marc’Antonio. Ma se la cavicchieranno per poco…

Quanto a Liz Taylor nella vita se l'è cavata ancora meglio perchè l'ultima vera diva di Hollywood oltre ad aver vissuto intensamente e lussuosamente con passione e generosità aveva accumulato un tesoro in gioielli e pietre preziose che si sono divisi alla sua morte figli e nipoti. Una famiglia di carini.
I quali potranno continuare a vivere di rendita, alle sue spalle? Ma se la cavicchieranno ancora per poco...
Anche Ava Gardner diceva che Liz Taylor fosse carina ma non bella. Come lei.
A confermarlo era stata proprio Liz Taylor in un libro autobiografico, dove rivelava i suoi trucchi del mestiere di diva (tra i quali quello di mantenere il fondotinta e ombretto senza farli sciogliere davanti al sole o ai riflettori che lei stessa aveva inventato insieme al suo visagista ai tempi di Cleopatra quando aveva dovuto adottare un trucco pesante), lasciandosi andare a qualche commento sulle colleghe dicendo che la donna più bella che avesse incontrato fosse la Regina Elisabetta mentre di Ava diceva che non era bella, ma bellissima perchè aveva due occhi verdi come smeraldi.
Quelli di Liz  si sa che erano Blue, con sfumature al viola. Insomma una rarità.
Lei invece ha sempre pensato che ad essere unico fosse Richard Burton tanto che dopo aver divorziato una volta lo ha sposato ancora. Ma se la son cavicchiata per poco...

Nessun commento:

Posta un commento